Un pareggio firmato Fiaschi
Il portiere del Piombino si è rivelato determinante potando a tre le gare da “inviolato” ma la squadra ha sofferto l’assenza di Braschi: in avanti domenica c’era solo Mirko Mori
PIOMBINO. Un punto che vale oro per come si è svolta la partita. Al “Magona” Atletico Piombino e Saline si dividono la posta in palio terminando la gara a reti inviolate. Uno 0-0 che ingolosisce di più la formazione di casa che allunga la serie positiva (sono cinque ad ora risultati utili consecutivi) e si mantiene a due punti di distanza proprio dal Saline. Al termine dei novanta minuti si tratta di un bottino che può rendere felici i ragazzi di Antonio Brontolone, bravi a difendersi con ordine e chiudersi a dovere contro un avversario composto da giocatori di primissima qualità che hanno sfiorato la rete più volte.
«È stata una partita difficile – ammette a fine gara il tecnico Antonio Brontolone – siamo stati bravi a soffrire e difenderci contro una squadra con le loro qualità. Abbiamo creato poco là davanti, è vero, ma gli infortuni che abbiamo da tutta la stagione si stanno facendo pesare in particolar modo in questo rush finale di campionato e non ci hanno certo reso il compito facile. Là davanti – spiega – abbiamo solo Mirko Mori, dato l’infortunio di Braschi. Paini è entrato solo negli ultimi venti minuti, era al rientro da un lieve infortunio e ho preferito preservarlo e gestirlo al meglio per queste ultime tre gare che ci restano. Ci manca la giusta cattiveria in attacco, abbiamo limitato i danni ma in porta Fiaschi ci ha regalato questo punto facendo delle parate determinanti».
Terza sfida da “inviolato” di fila per il numero uno nerazzurro che ha salvato più volte il risultato finale. Il Saline ci ha provato con Rigoni e con Burchianti ma il portierone piombinese si è sempre fatto trovare pronto fra i pali chiudendo a doppia mandata la propria porta e regalando ai suoi compagni un punticino pesantissimo in chiave salvezza diretta.
«Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi – conclude l’allenatore del Piombino – abbiamo giocato con sette quote giovani in campo, dobbiamo capire che i giocatori danno sempre il massimo: domenica avremo uno scontro diretto di fondamentale importanza in casa dell’Invictasauro e ci voglio arrivare nelle migliori condizioni possibili». I maremmani sono anch’essi reduci da un pari nell’altro scontro salvezza contro l’Atletico Etruria. Solo un punto divide in classifica le due squadre, con il Piombino a 28 punti e l’Invictasauro immediatamente dietro. I tre punti fanno gola a entrambe e le due contendenti non lasceranno niente di intentato sul campo per fare bottino pieno.