Decimo raduno degli S&S Swan: «Record di presenze annunciato»
Il Circolo velico di Marciana Marina ospiterà per la sesta volta la manifestazione Attesi armatori da tutto il mondo per la grande regata lungo la costa nord dell’isola
MARCIANA MARINA. Il Circolo della Vela Marciana Marina ospiterà anche quest’anno (per la sesta volta a partire dal 2009) la manifestazione S&S Swan Rendez-vous. Un’edizione speciale, la numero 10 per la prestigiosa kermesse velica riservata ai mitici “cigni finlandesi” progettati dal famoso studio di design americano Sparkman & Stephens.
Ad oggi sono già 43 le imbarcazioni che hanno manifestato l’intenzione di prendere parte al raduno: una flotta importante che darà vita a una serie di regate nelle acque dell’isola principale dell’arcipelago toscano in programma dal 28 giugno al 2 luglio. Gli armatori che saranno presenti con le loro amate imbarcazioni rappresenteranno Australia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Oltre al programma agonistico in mare sono previsti anche molti momenti di ritrovo a terra per armatori ed equipaggi che con grande partecipazione si ritrovano ogni due anni in occasione dello S&S Rendez-vous: sarà l’occasione per ricordare il Fastnet 1979, dove gli S&S Swan furono indomiti e illesi protagonisti, e per parlare dell’Ocean Globe Race 2023 direttamente con alcuni dei partecipanti, armatori di S&S Swan, che saranno presenti.
«L’ultimo weekend del prossimo giugno – dichiara Enzo Danielli, presidente della società velica elbana – il Circolo della Vela di Marciana Marina ospiterà la decima edizione dello S&S Swan Rendez-vous. Siamo onorati dalla scelta che il coordinatore della classe Matteo Salamon ci ha riservato. Come per il passato accoglieremo imbarcazioni da tutto il mondo e le ospiteremo ai nostri pontili. Ricorreremo poi alla nostra passata esperienza tecnica – spiega – e prepareremo un campo di regata articolato fra baie, insenature e golfi che toccherà la costa nord dell’Elba, dando la possibilità agli equipaggi di ammirare le bellezze della nostra isola. Concluderemo la manifestazione – annuncia Danielli – con le premiazioni e la cena allo Sporting Club Marciana Marina. Quest’anno inoltre – conclude – la manifestazione si arricchisce anche grazie a un nuovo spunto solidale: infatti in questa occasione il Circolo della Vela devolverà una parte della quota di iscrizione versata dai partecipanti all’associazione “Abbracciamoli Onlus” che opera nel campo della lotta alla leucemia infantile fornendo supporto economico a reparti di ematoncologia pediatrica».
Soddisfazione anche da parte del fondatore della S&S Swan Association Matteo Salamon, che ha confermato Marciana Marina per questa decima edizione dell’evento. «È per me è un onore coordinare un’associazione ormai attiva da più di 22 anni e unica al mondo, e un onore ancora più grande organizzare questa decima edizione con gli amici del Circolo della Vela Marciana Marina: si preannuncia il Rendez-vous con la partecipazione più numerosa di sempre. Un successo il cui merito va soprattutto agli armatori di queste barche eccezionali, spinti da una passione che non ha confini».
Il decimo S&S Swan Rendez-vous sarà dedicato a Lars Strom, scomparso recentemente e per oltre 30 anni responsabile dell’ufficio design del cantiere finlandese Nautor. L’evento si svolgerà anche grazie al supporto di sponsor come Zurich, Rigoni di Asiago (azienda d’eccellenza che da un secolo produce confetture biologiche, miele e creme spalmabili), Carboway, Kohlhoff Deck Equipment, Moby, Nautica Pontemagra, Ronstan/Andersen e Toremar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA