Il Tirreno

Il caso

Porto Azzurro, scoppia una maxi rissa tra detenuti: momenti di paura in carcere

di Redazione Elba

	Il carcere di Porto Azzurro
Il carcere di Porto Azzurro

Tre feriti in modo serio, decisivo l’intervento degli agenti: la ricostruzione dei fatti

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO AZZURRO. Momenti di forte apprensione all’interno del carcere di Porto Azzurro per una maxi rissa scoppiata tra detenuti all’interno del reparto, prima della chiusura delle celle per la notte.

L’allarme è scattato intorno alle 19 di oggi (martedì 27 gennaio) quando, per cause da chiarire, alcuni detenuti sono venuti alle mani. In particolare, secondo quanto ricostruito, sarebbero stati due detenuti di nazionalità straniera a venire alle mani, dando origine ai disordini. La rissa si è rapidamente estesa coinvolgendo presto un gran numero di detenuti, circa una trentina. Solo l’intervento degli agenti della polizia penitenziaria, intervenuti con tempestività e in maniera massiccia, ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente e che i disordini si trasformassero in tragedia. La situazione ha reso necessario anche l’intervento di agenti in tenuta antisommossa. Il timore è che la rissa potesse in qualche modo trasformarsi in rivolta mettendo a rischio la sicurezza all’interno della struttura.

Gli agenti della penitenziaria sono riusciti non senza difficoltà a riportare la calma, garantendo così le condizioni per l’intervento di soccorso dei sanitari entrati all’interno del carcere. All’interno del penitenziario di Porto Azzurro sono intervenuti i sanitari della Misericordia di Porto Azzurro, della Misericordia di Portoferraio e della Croce Rossa di Rio nell’Elba, oltre all’automedica di stanza a Portoferraio.

Tre i detenuti feriti in modo serio nella maxi rissa, anche se al momento di andare in stampa erano in corso ancora gli accertamenti all’interno delle celle da parte degli agenti della polizia penitenziaria per verificare le condizioni di tutti i detenuti. I feriti sono stati trasferiti in codice giallo al pronto soccorso di Portoferraio, piantonati dagli agenti della penitenziaria. Due di loro, secondo quanto si apprende, avrebbero riportato ferite ferita di arma da taglio: uno a un orecchio e al collo, l’altro alla gola.

Un terzo detenuto avrebbe riportato un trauma cranico importante, dopo essere stato colpito alla nuca. Diversi i contusi, tra cui un agente della polizia penitenziaria che è stato medicato al pronto soccorso di Portoferraio.

La situazione di emergenza è rientrata intorno all’ora di cena con gli agenti della polizia penitenziaria che si sono messi al lavoro fin da subito per ricostruire quanto accaduto e per individuare le responsabilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Porto Azzurro, scoppia una maxi rissa tra detenuti: momenti di paura in carcere

di Redazione Elba
Speciale Scuola 2030