Il Tirreno

Il dramma

Elba, muore mentre fa il bagno: la vittima è un ex marittimo della Toremar

Elba, muore mentre fa il bagno: la vittima è un ex marittimo della Toremar

Sul posto, oltre al personale sanitario del 118 e all’elisoccorso Pegaso, sono intervenute le forze dell’ordine e la guardia costiera

2 MINUTI DI LETTURA





MARCIANA. Muore a 84 anni mentre sta facendo il bagno in mare. Inutili i tentativi di soccorso. Il medico del 118 arrivato sulla spiaggia di Cotoncello, con l’eliambulanza Pegaso 2, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

La vittima è un è un marittimo

L’anziano Luigi De Luca, residente a Porto Azzurro, era con la moglie e alcuni amici per trascorrere una giornata in spiaggia. Un uomo innamorato del mare da sempre. Tanto che ne aveva fatto la professione di una vita e non vi si allontanava neppure nel tempo libero. De Luca è stato un marittimo della Toremar, caporale a bordo della Liburna, e chi ne ha condiviso le rotte lo ricorda come un gran lavoratore, svelto, attento, preparato e sempre pronto e disponibile ad aiutare tutti. Nel tempo libero e ancor di più con l’arrivo della pensione a legarlo al mare ha continuato ad essere la pesca.

Cosa è successo

Poco dopo mezzogiorno l’anziano sta facendo il bagno quando inizia ad annaspare all’improvviso. Chi è li vicino si accorge che è in difficoltà e interviene per prestare aiuto. L’uomo viene portato a riva. Viene dato l’allarme alla centrale operativa del 118. E nell’attesa si prestano i primi soccorsi.

I soccorsi

Sulla piccola spiaggia, che è considerata una piscina naturale, c’è anche un medico che si presta ad assistere l’anziano che è stato riportato sulla terra ferma con l’aiuto di un gommone. Sul posto, siamo in località Sant’Andrea, viene inviata dalla centrale del 118 una ambulanza della Misericordia di Pomonte in attesa dell’arrivo di quella della Pubblica assistenza di Campo, con a bordo un infermiere specializzato. I soccorsi sono tempestivi. Viene subito applicato il defibrillatore semiautomatico Dae. Ma il paziente non dà segni di ripresa. Sarà il medico calato sulla spiaggia dall’eliambulanza Pegaso 2 a constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Guardia costiera.

Le notizie del momento

La tragedia

Viterbo, 17enne scava una buca in spiaggia e muore sepolto dalla sabbia

Estate