Il Tirreno

La tragedia

Elba, muore nel parcheggio mentre carica la spesa in auto. Chi è la vittima: si era trasferita sull’isola da Prato

di Stefano Taglione

	I soccorsi
I soccorsi

Inutili i soccorsi rapidissimi dei volontari della Croce rossa. Per gli accertamenti intervenuti i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





CAMPO NELL’ELBA. Aveva appena fatto la spesa nella nuova Conad, quando è stata uccisa da un malore improvviso. Tragedia poco prima delle 17 di ieri (mercoledì 9 aprile) in via della Costa, nel supermercato inaugurato il mese scorso, dove una donna di 77 anni – Giselda Cipriani il suo nome, residente da tempo in paese e originaria di Prato, dove ha abitato in centro – ha perso la vita.

Stava caricando i sacchetti con gli acquisti sulla sua macchina, una Peugeot grigio-metallizzato posteggiata accanto a una Mercedes bianca, quando è stata vittima del tragico malore improvviso.

I soccorsi

Lì, purtroppo, è stata trovata senza vita. A niente sono valsi i soccorsi rapidissimi allertati dai passanti, che hanno chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce rossa italiana, inviati dalla centrale operativa di Livorno e partiti dalla sede della Pila, poi da Portoferraio è arrivata l’automedica dell’ospedale, con a bordo il medico e l’infermiere del 118. Per l’anziana, nonostante i tentativi di rianimazione, non c’è stato niente da fare. Sul posto sono poi sopraggiunti i carabinieri della stazione di Marina di Campo, con una pattuglia, i quali insieme al medico hanno stabilito come il decesso fosse avvenuto per un improvviso arresto cardiocircolatorio, che a Giselda purtroppo non ha dato scampo. Del recupero della salma è stata incaricata l’impresa funebre Posini.

Chi era la vittima

La settantasettenne, nata a Firenze nell’agosto del 1947, abitava a ridosso del centro storico di Marina di Campo dal 2012 ed era molto conosciuta in paese. Vedova, si era trasferita sull’isola dopo la pensione da Prato, la città dove abitava precedentemente, e in estate avrebbe festeggiato 78 anni. Nel centro tessile toscano abita la figlia, avvertita della tragedia dai militari della Compagnia di Portoferraio, intervenuti sul posto dopo l’allarme del 118. La notizia della tragedia ha enormemente scosso la comunità campese, che si unisce al dolore dei familiari della settantasettenne. 

Calcio
Serie B

Brescia-Pisa 1-2, ora il grande sogno nerazzurro è a un passo. Primo maggio: le due combinazioni per la A

Sani e Belli