Serie A
Elba, giovane si ribalta con il catamarano: «Onde alte quasi due metri, ecco come siamo riusciti a salvarlo»
Velista francese salpato da Cannes per un viaggio a tappe verso la Sicilia. Intervento della capitaneria di porto insieme ai Messaggeri del Mare
MARCIANA. Si ribalta con il catamarano a largo di Chiessi. Protagonista un giovane velista francese soccorso in mare dalla guardia costiera con il supporto di Pierluigi Costa e altri soci dei Messaggeri del Mare.
Sono da poco passate le 14,30 del 27 settembre quando Renato Cirafici lancia l’allarme, avvisando la capitaneria di porto. «Si era accorto, osservando col binocolo il mare, che l’imbarcazione si era capovolta», dice Costa che non ha esitato a buttarsi in acqua insieme ad altri due soci dei Messaggeri del Mare, Gianluigi e Gianlorenzo Soldi. La guardia costiera è intervenuta con la motovedetta Cp 2117, come conferma la comandante del porto Floriana Segreto.
«Siamo intervenuti in tre con la supervisione e la collaborazione della guardia costiera di Portoferraio per soccorrere il ragazzo – afferma Costa –. I militari hanno rimorchiato il mezzo navale fino a 300 metri dalla spiaggia, mentre noi tre abbiamo raggiunto a nuoto il giovane è l’imbarcazione, con un mare mosso con onde alte quasi due metri». I Messaggeri del Mare Costa e Lionel Cardin da danni nuotano per sostenere azioni di solidarietà e per la tutela dell’ambiente.
«I tre militari della guardia costiera col mezzo navale hanno trasportato l’imbarcazione del francese fino a circa 300 metri dalla costa – prosegue –. E noi abbiamo preso in consegna il catamarano rimorchiandolo a nuoto fino alla spiaggia, con grande fatica visto il mare mosso e il vento da sud ha iniziato a soffiare in direzione contraria alle nostre bracciate. Alla fine tutto è andato bene, anche per l’impegno di alcuni volontari che da terra hanno aiutato i Messaggeri del Mare a trascinare a riva, al sicuro, l’imbarcazione e il ragazzo francese».
A terra ad accogliere e i tre Messaggeri e il ragazzo francese erano presenti anche Massimiliano Paolini della protezione civile “La Racchetta” e altri intervenuti tra cui Bruno Costa, Franco Costa, Patrizio Mazzei, Felicino Anselmi, Lorenzo, Stefano Perissinot, Orietta e Antonio Giosa. Presente anche Lionel Cardin, francese adottato dall’Elba da molti anni, che parlando con il ragazzo salvato ne ha ricostruito la storia. Si chiama Remi Guichard ed era salpato da Cannes con il piccolo catamarano a vela con l’intenzione di arrivare fino in Sicilia. Esprimendo gratitudine a chi l’ha aiutato, il ragazzo in qualche modo si è fatto socio accettando anche la maglia celeste con i simboli dei Messaggeri del Mare promettendo che nelle sue avventure marinaresche riporterà notizie delle azioni sociali e solidali dei due alfieri dell’associazione Lionel e Pierluigi. «Il mio connazionale dovrà fare delle riparazioni del mezzo navale, poi riparerà per la sua avventura in mare», sostiene Cardin.
«Un’azione di soccorso ben risolta, dove i nostri uomini hanno fatto da supporto e poi bisogna apprezzare l’opera fatta dai tre nuotatori che hanno portato a riva il giovane francese», sottolinea la comandante del porto Segreto. Da ricordare che Pierluigi Costa, nell’estate 2023 ha salvato da un probabile annegamento un giovane tedesco e per questo ha ricevuto un encomio dal Comune di Marciana.