Piombino, barca a vela alla deriva nel canale: otto persone a bordo, ma rifiutano i soccorsi
L’intervento coordinato dalla guardia costiera di Portoferraio: la motovedetta è dovuta rientrare per meteo avverso
PIOMBINO. Un’imbarcazione a vela con l’albero disalberato è stata avvistata alla deriva nel canale tra Piombino e l’isola d’Elba. Le operazioni di soccorso sono andate avanti a lungo, rese complicate dalle condizioni meteo-marine.
Cosa è successo
Le operazioni hanno avuto esito negativo: le otto persone a bordo del natante, tutte di origine straniera, hanno rifiutato infatti di abbandonare l’imbarcazione, decidendo di procedere nella navigazione, con il solo motore di supporto, verso il porto di Marina di Scarlino.
La segnalazione
La barca è stata avvistata intorno alle 19,30 di lunedì 9 settembre da un passeggero a bordo di un traghetto intento a compiere la traversata tra continente e isola. Una volta ricevuta la segnalazione, la guardia costiera di Portoferraio si è immediatamente attivata, coordinandosi con i colleghi della capitaneria di porto di Piombino, per rintracciare l’imbarcazione segnalata come alla deriva in mare aperto. Purtroppo per condizioni meteo avverse la motovedetta della guardia costiera non ha potuto prendere il largo ed è dovuta rientrare alla base di Portoferraio.
Avendo tuttavia avvistato l’imbarcazione, in aiuto alle otto persone, sono partiti attorno alle 21,30 il tender del traghetto BluNavy Tremestieri (in rientro al porto di Piombino) e così pure un ormeggiatore del porto piombinese, entrambi coordinati dalla guardia costiera. Una volta avvicinati, come detto, gli otto membri hanno rifiutato i soccorsi. Adesso l’imbarcazione sta procedendo verso Marina di Scarlino, monitorata dalla guardia costiera di Livorno.