Il Tirreno

Il lutto

Elba, artigiano di 50 anni stroncato da un malore


	Daniele Muti
Daniele Muti

Fissato il funerale nella chiesa di Santa Barbara a Rio Marina. Daniele Muti faceva parte anche della Protezione civile

04 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





RIO MARINA. La morte è avvenuta all’improvviso a Volterra nella struttura sanitaria dove Daniele Muti era ricoverato per riabilitarsi dopo le conseguenze di un attacco cardiaco. È morto stamani, a soli 50 anni, e domani mattina l’impresa funebre di Giuseppe Marano porterà le sue spoglie in paese per l’estremo saluto. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara. Al termine della funzione religiosa, la salma sarà tumulata nel cimitero del paese dove sono sepolti i suoi genitori.

Colpito da infarto. Daniele fu trovato privo di conoscenza a terra, vicino al suo camion al Piano. E da allora la vita di Muti non è stata più la stessa, dovendo fare la spola tra vari ospedali per cercare di recuperare e stabilizzare la sua situazione clinica. Piccolo artigiano in proprio, era un po’il tutto fare in paese, sempre a disposizione dei suoi concittadini.

Daniele Muti faceva parte, prima del manifestarsi della malattia, anche della Protezione civile del versante orientale dell’isola, segnalandosi per la buona volontà e l’impegno nello svolgere i compiti che di volta in volta gli venivano assegnati. Poi è stato costretto per motivi di salute a non dare più la sua disponibilità.

Un uomo laborioso, un piccolo artigiano che riusciva a trovare anche il tempo per mettersi a disposizione degli altri. Ed è per queste sue qualità che Daniele Muti era molto conosciuto in paese. La notizia della sua prematura scomparsa è stata accolta con grande dolore e partecipazione.

Da tempo si trovava a convivere con la malattia. Ma non ha mai rinunciato alla speranza. Tant’è che in occasione di uno dei suoi ultimi compleanni aveva scritto sulla sua pagina Facebook: “Per il mio compleanno quest’anno, sto chiedendo donazioni per American Heart Association. Ho scelto questa organizzazione no profit, perché il suo obiettivo è molto importante per me e spero che chi mi segue prenderà in considerazione la possibilità di offrire un contributo per festeggiare con me. Ogni piccola donazione mi aiuterà a raggiungere il mio obiettivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Fisco e lavoro

Decreto 1° maggio, Meloni: bonus da 100 euro per i dipendenti con reddito sotto i 28mila euro