Tre tamponamenti sulla Variante Aurelia: la dinamica. Sono 14 i feriti, tre sono gravi – Video
Un ragazzo di 17 anni e altre due persone trasferite con Pegaso. Il caos in appena due chilometri tra Venturina e San Vincenzo
VENTURINA. Tamponamenti a catena e quattordici feriti. In soli due chilometri, tra Venturina e San Vincenzo, ieri intorno alle 12,30 si è scatenato il caos: tre incidenti in rapida successione che hanno mandato in tilt il traffico sulla variante Aurelia in direzione nord per oltre due ore e mezzo. E che hanno visto trasportati agli ospedali di Pisa e di Careggi tramite elisoccorso (ben due gli elicotteri Pegaso intervenuti) tre persone in gravi condizioni, tra cui un ragazzo di 17 anni che i soccorritori hanno catalogato come plegico (quindi incapace di muoversi) in seguito all’incidente.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia stradale di Cecina – intervenuta per i rilievi – a dare origine alla catena di tamponamenti sarebbe stato un primo incidente all’altezza del chilometro 247 della Variante, a breve distanza dallo svincolo di Venturina Terme. Questo primo scontro tra auto non ha comportato feriti ma gli immediati rallentamenti avrebbero provocato un secondo tamponamento (con tre feriti lievi) e infine, all’altezza del chilometro 245, l’episodio più grave che ha visto coinvolti tre mezzi: un minivan con a bordo due famiglie di origine peruviana residenti a Livorno avrebbe, per cause ancora da accertare, tamponato altre due auto sulla propria corsia.
Un urto tanto violento che non solo ha accartocciato le lamiere dei due mezzi più piccoli ma ha anche fatto ribaltare il minivan sulla carreggiata. Proprio per questo si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che – sopraggiunti con due mezzi da Piombino e con il supporto dell’elicottero Drago 71 decollato da Cecina – hanno dovuto estrarre varie persone rimaste incastrate nei mezzi: in tutto, solo per questo incidente, sono ben 11 i feriti riscontrati. Sul posto si sono precipitate cinque ambulanze – rispettivamente della Croce Rossa di Venturina, di Donoratico e di Suvereto, della Misericordia di Venturina e della Pubblica Assistenza di Piombino – che hanno smistato i feriti meno gravi tra gli ospedali di Cecina e Piombino (dove sono stati trasportati anche un ragazzo di 14 anni e due bambini più piccoli). Mentre i tre feriti più gravi sono stati condotti in codice rosso tramite Pegaso al pronto soccorso dell’ospedale di Pisa (una donna sulla cinquantina con una frattura cranica e incosciente insieme al figlio, ventenne e con un importante trauma cranico) e al presidio di Careggi a Firenze: in questo caso il paziente trasportato in elicottero è stato il ragazzo di 17 anni, secondo quanto riportato dai soccorritori non muoveva gli arti in seguito all’incidente.
Per tutta la durata dei soccorsi, e anche per garantire l’atterraggio degli elicotteri direttamente in strada, la Variante è rimasta bloccata fino alle 15: la polizia stradale e i carabinieri della stazione di Venturina Terme hanno anche fatto deviare il traffico in direzione nord in senso contrario alla normale marcia fino all’uscita di Venturina per smaltire le lunghe code venutesi a formare.