Il Tirreno

Nuoto, regate e rally la città si prepara all’anno dello sport

Nuoto, regate e rally la città si prepara all’anno dello sport

A marzo attesa per la Coppa Carnevale di basket

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Piombino si conferma città dello sport. Sono ben 50 le iniziative programmate durante l’anno dal Comune di Piombino che ha ufficializzato il calendario degli eventi sportivi patrocinati e sostenuti nel 2023. Tra queste, alcuni grandi eventi come le gare di nuoto in mare, il Rally delle Colline metallifere e la Coppa Carnevale di Basket.

Sono gli sport acquatici e velistici a fare la parte del leone con 20 appuntamenti del programma dedicati a queste discipline; sono numerose anche le competizioni motoristiche e di altri sport quali ad esempio la bicicletta e il podismo.

Il calendario si apre con la finale della Winter Cup di Sup il prossimo 25 febbraio, per concludersi poi a dicembre, con una prevalenza di sport all’aria aperta, in grado di valorizzare al massimo gli straordinari scorci naturali del nostro territorio.

Dal 15 al 17 settembre, dopo le esperienze 2012 e 2016, torneranno i campionati europei juniores di nuoto in mare, senza dubbio l’evento clou dell'intera annata. A precedere i campionati europei uno straordinario luglio dedicato proprio al nuoto, con una serie di manifestazioni che, da sole, costituiscono già un prestigioso calendario: il 13 maggio la Coppa Len (ancora di livello Europeo), dal 7 all’11 luglio i campionati italiani assoluti Fin, dal 14 al 16 luglio le gare master FIN e il 30 luglio la tradizionale maratona degli etruschi, giunta alla 32ª edizione. La Coppa Carnevale di Basket, dal 7 all’11 marzo 2023, il torneo under 19 nato in città nel lontano 1986, raggiungerà quest'anno il suo livello più alto di sempre riuscendo ad inserire nel programma gare tutte le più importanti società di pallacanestro italiane, attualmente ai vertici del campionato Fip.

Completano poi il programma le regate veliche, tra cui la 100 di Montecristo, le gare di SUP, le corse sui sentieri del Promontorio, il rally e i vari raduni auto/moto e Vespa, appuntamenti destinati ad attrarre un notevole numero di partecipanti.

«Lo sport, oltre ad essere veicolo di uno stile di vita sano e positivo, rappresenta una grande opportunità per incrementare l’attrattiva turistica della nostra città – commenta il sindaco Francesco Ferrari – la ricchezza naturale e paesaggistica di Piombino ne fa un palcoscenico naturale per eventi sportivi all’aria aperta. Le manifestazioni sportive, e in particolare quelle nazionali ed europee – conclude il sindaco – portano in città un gran numero di persone, anche in periodi con presenza turistica meno intensa, con conseguenze importanti sia sull’animazione commerciale che sull’ampliamento della stagione turistica».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale