Il Tirreno

Elba

Una festa di sport: la carica di Parmitano e dei 600 uomini di ferro

Una festa di sport: la carica di Parmitano e dei 600 uomini di ferro

L’astronauta è stato uno dei protagonisti della gara di triathlon Elbaman correndo e vestendo i panni del divulgatore scientifico per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPO NELL'ELBA. Una festa di sport. Per i 600 atleti prima nel mare di Marina di Campo, poi in bicicletta nelle strade dell’Elba occidentale e di corsa per tornare nel paese marino. Per i tanti appassionati e semplici curiosi che hanno assiepato prima la spiaggia e poi il percorso a terra della gara. Per la star dell’edizione 2022 dell’Elbaman, l’astronauta Luca Parmitano che ha scelto l’ormai classica prova di triathlon nell’isola per il debutto come atleta in Italia.

«Ringrazio nuovamente Marco (Scotti, ndr) per avermi invitato e per avermi fatto conoscere questa gara», è stato il commento al termine della sua prova del primo italiano a passeggiare nello spazio e a comandare la stazione spaziale internazionale. «Durante la prova – ha aggiunto – ho pensato che questo percorso ha tre elementi mai visti prima: un mare straordinario, è la prima gara che faccio nel Mediterraneo quindi sono stato veramente contento».

Un endorsement per l’Elba cominciato in effetti già nella giornata di sabato, quando Parmitano ha inaugurato la mostra dell’Esa, l’agenzia spaziale europea, nella sala consiliare di Campo nell’Elba. Un’occasione in cui l’astronauta ha vestito i panni del divulgatore scientifico per sensibilizzare i presenti sul tema del cambiamento climatico e del rispetto dell’ambiente.

Una natura, quella elbana, che ha conquistato Parmitano. «Ho trovato un’isola bellissima – ha sottolineato – con degli scenari per i quali valeva assolutamente la pena di andare un po’ più lento come ho fatto io, involontariamente, ma ne valeva la pena comunque. E poi la cosa più bella di tutte: non ho mai visto così tanta gente tifare con gioa, con partecipazione. Più che un “amatore”, mi sono sentito amato».

Il pubblico elbano è stato in effetti esemplare. A differenza degli scorsi anni, durante la gara ci sono stati meno problemi di traffico e, soprattutto, non si sono registrate proteste. Altro elemento positivo, l’assenza di problemi sanitari tra gli atleti. Le uniche difficoltà sono avvenute durante la prova di nuoto, ma per fortuna nulla di grave. Infine i vincitori: è il giovane Francesco Gualtieri a vincere l’Elbaman 2022 in 9,44.36, mantenendosi in testa per tutta la gara- Michela Menegon invece è la vincitrice della gara Woman in 11,37.18, con una gara che fin dal nuoto ha fatto la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini