Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
Lo scatto

Elba, fotografata la farfalla ritenuta scomparsa

Una delle farfalle fotografate da Roberto Barsaglini
Una delle farfalle fotografate da Roberto Barsaglini

Mola, Roberto Barsaglini immortala una rarissima “Pyrgus armoricanus”

21 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MOLA. È piccola e poco appariscente. Forse è per questo motivo che le segnalazioni della sua presenza sulla maggiore isola dell’arcipelago si erano fatte molto scarse, a tal punto da ritenere che fosse scomparse da queste colline in mezzo al Tirreno. E invece, ecco che spunta di nuovo, la “Pyrgus armoricanus” appartenete alla famiglia delle Esperidi. L’ha fotografata a Mola Roberto Barsaglini, guida del parco, fotografo e componente del direttivo di Legambiente.

Sul “Quaderno del Parco-Le farfalle dell’Arcipelago Toscano” si legge in riferimento che è una farfallina con corpo più “corposo” pur nelle piccole dimensioni, tanto da farle sembrare falene (anche se la divisione tra farfalle e falene è puramente utilitaristica e non ha valore di classificazione scientifica). La Pyrgus armoricanus ha inoltre un volo frenetico e non è di facile individuazione.

Barsaglini ha interpellato il noto entomologo Leonardo Dapporto dell’università di Firenze, promotore del Santuario delle darfalle “Ornella Casnati” e autore di numerosi studi sulla biodiversità dei lepidotteri dell’arcipelago toscano, che ha detto: «Ha fatto un ottimo lavoro. Si tratta dell’armoricanus. Compare una volta ogni due anni di media. È tra le specie meno comuni dell’Elba. Inizieremo presto a lavorare sulle possibili estinzioni sulle isole toscane e questo è un dato buono per confermare armoricanus all’Elba».

L’area in fase di rinaturalizzazione di Mola, dove sorge l’aula VerdeBlu del parco nazionale gestita da Legambiente e Diversamente marinai, continua a regalare sorprese: «Dopo aver già fotografato altri membri più comuni della stessa famiglia, ho potuto fotografare anche lo sfuggente Pyrgus armoricanus – conclude Barsaglini –. E anche se “piccolo” non è meno interessante e bello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma – Video

di Paola Silvi
Sportello legale