Il Tirreno

Bambino di 7 anni colpito da meningite pneumococcica, è gravissimo

Il Pegaso sulla piazzola dell'ospedale di Portoferraio
Il Pegaso sulla piazzola dell'ospedale di Portoferraio

Il piccolo paziente elbano è ricoverato al Meyer di Firenze: ha accusato una forma violenta ma non contagiosa della malattia, tanto da non rendere necessaria la profilassi antibiotica

07 marzo 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO AZZURRO. Un bambino di 7 anni di Porto Azzurro è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, colpito da una meningite pneumococcica. Una forma violenta della malattia ma non contagiosa, tanto da non richiedere la profilassi antibiotica per chi è stato in contatto con il caso,  come avviene per la meningite meningococcica.

Il dramma si è materializzato la sera di mercoledì 6 marzo. Il bambino si è sentito male. Ha accusato febbre alta e altri sintomi che facevano pensare a un'influenza. Ma, purtroppo, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Il piccolo, che secondo quanto conferma l'Asl era stato  vaccinato, è andato in coma. Sono stati i genitori a dare l'allarme e a chiamare un'ambulanza del 118 che ha portato il bambino di sette anni al pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. Le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime. Dopo aver compiuto i primi accertamenti, il bambino è stato caricato a bordo del Pegaso e, intorno alle 22,55 è stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer, dove è stato ricoverato.

 

Primo piano
Paura

Livorno, maestra di 52 anni cade in un pozzo: salvata dal cane. «Aggrappata al bordo, ce l’ho fatta a resistere»

di Federico Lazzotti