Il Tirreno

Montecatini

Valdinievole

ll portiere goleador segna il pari: allo scadere il Via Nova si salva

ll portiere goleador segna il pari: allo scadere il Via Nova si salva

In Prima categoria il Monsummano capolista prende un punto alla Palagina

2 MINUTI DI LETTURA





PIEVE A NIEVOLE. Dopo il recente exploit di Gagno del Modena, preceduto dalle prodezze di Allison, Brignoli, Taibi e tanta illustre compagnia cantante e parante, anche la Valdinievole ha il suo portiere goleador.

L’episodio da raccontare ai nipotini fra diversi anni davanti al camino è avvenuto all’ultimo secondo di recupero del derby di Prima categoria giocato ieri alla Palagina tra i padroni di casa, i Giovani Via Nova, e la capolista Monsummano. Lo squadrone amaranto guidato da mister Matteoni, passato in vantaggio ad inizio ripresa con Del Poggetto sembrava controllare la contesa, fino alla punizione battuta dai padroni di casa con Nardi allo scadere.

Filippo Niccolai, classe 1998, con un passato importante alle spalle, adesso in forza ai Giovani Via Nova assieme al fratello Giacomo, per tutti Jack, va anche lui a saltare ed in qualche modo nella mischia riesce a spedire la sfera nel sacco fra la gioia incontenibile dei compagni e dei sostenitori pievarini. Gesto più o meno atletico a parte, è un punto pesantissimo per la compagine locale in chiave salvezza e che alla fine allunga la lunghissima serie positiva dei monsummanesi sempre più vicini, facendo i debiti scongiuri, all’agognato ritorno in Promozione dopo tanto purgatorio.

Proseguendo con i recuperi, quelli della ventiduesima giornata del girone F di Seconda categoria sorridono al San Niccolò Agliana, mentre per la Montagna Pistoiese il bicchiere resta mezzo vuoto. I ragazzi di mister Giusti, pur con gli effettivi letteralmente contati, infatti battono 4-1 il fanalino di coda Vinci a domicilio e scavalcano l’accoppiata Pistoia Nord-Atletico Casini Spedalino, tornando al secondo posto della graduatoria dopo un mese e mezzo problematico.

Di contro la formazione montanina di Iori, dopo un primo tempo di poco gioco e con molte polemiche, ad inizio ripresa riacciuffano (1-1) il Mezzana di Prato, rimanendo così a pari merito con la formazione pratese a quota 28 punti in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli