Il Tirreno

Montecatini

Servizi

Ciclo di incontri per neo genitori al Centro per le famiglie di Uzzano

Ciclo di incontri per neo genitori al Centro per le famiglie di Uzzano

Il progetto tenuto da professionisti si chiama “Cresciamo insieme”

2 MINUTI DI LETTURA





Uzzano Presentato al Centro per le famiglie “Amina Nuget” a Uzzano il progetto “Cresciamo insieme”, un supporto concreto alle famiglie nel delicato percorso di crescita dei figli durante il primo anno di vita. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Società della Salute della Valdinievole e l’Asl Toscana Centro, rappresenta un importante servizio pubblico, completamente gratuito, aperto a tutti i genitori, professionisti e chiunque sia interessato.

Insieme alle cooperative Incontro, Intrecci e Consorzio Coeso - che collaborano alla gestione del Centro - hanno preso parte la coordinatrice Monica Borelli e le professioniste dell’Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza dell’Asl Centro Elena Biagini, fisioterapista dell’età evolutiva, la terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Sara Proietti Liberati e la logopedista Alessandra Desideri. Gli appuntamenti si svolgeranno di sabato, dalle ore 9.30 alle 11.30, secondo il seguente calendario per l’anno in corso: 14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile; 9 maggio, 13 giugno, 11 luglio; 12 settembre, 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre.

Il cuore pulsante di “Cresciamo insieme” è la prevenzione. Il progetto si propone di accompagnare i futuri e i neo-genitori verso un rientro a casa consapevole, fornendo gli strumenti necessari per costruire una relazione serena e stimolante con il proprio bambino. Con una serie di incontri informativi, verranno approfondite le principali fasi dello sviluppo infantile nei primi dodici mesi di vita. Durante gli incontri verranno affrontati temi cruciali per la crescita. Tra questi l'igiene del sonno, le regole comportamentali, l’uso corretto dei dispositivi elettronici, lo svezzamento, lo sviluppo del linguaggio e delle competenze motorie. Saranno inoltre forniti consigli sulle attrezzature per la prima infanzia e sull’importanza del gioco come strumento evolutivo. Fanno parte del team, anche le fisioterapiste Claudia Marini, la logopedista Sara Cappelli, la terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Silvia Di Vita e le educatrici del Centro per le famiglie.

Gli incontri sono gratuiti e aperti alle famiglie con bambini entro i 12 mesi di vita o a chi si trova nell’ultimo trimestre di gravidanza. La partecipazione è estesa anche ai nonni o ad altri familiari interessati, con la possibilità di portare i propri bambini e fratelli o sorelle, che saranno piacevolmente intrattenuti da personale educativo. Per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione contattando il Centro per le famiglie Valdinievole al numero 340-1154695. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
La protesta

Treni bloccati sulla Tirrenica, rimborso beffa per i viaggiatori lasciati per 12 ore sotto la pioggia

di Martina Trivigno