Il Tirreno

Montecatini

Il cantiere

Montecatini, posa della fibra ottica in mezza città. Disagi per due mesi

di Luca Signorini
Montecatini, posa della fibra ottica in mezza città. Disagi per due mesi

L’intervento di Fibercop dal 19 gennaio al 13 marzo ai margini del centro e nel Sottoverga. Previsti sensi alternati, restringimenti e divieti di sosta

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Si annunciano disagi a breve praticamente in mezza città a causa dell’installazione dei cavi in fibra ottica fino alle colonnine stradali - per aumentare la velocità di connessione a Internet - ad opera di Fibercop, la società nata nel 2021 e partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze dal 2023 che si occupa di realizzare l’infrastruttura da mettere a disposizione dei vari operatori delle telecomunicazioni presenti sul mercato.

L’operazione a Montecatini andrà avanti per quasi due mesi, dal 19 gennaio al 13 marzo prossimi, secondo le tre distinte ordinanze firmate nei giorni scorsi dalla comandante della polizia municipale Paola Nanni. Decine le strade interessate dai disagi alla sosta e alla circolazione, in base all’avanzamento dei lavori programmati per mettere il nuovo servizio a disposizione dei cittadini. In ogni caso, le modifiche al traffico saranno in vigore dalle 8 alle 18 e prevederanno il restringimento di carreggiata, il divieto di sosta con rimozione coatta per tutte le categorie di veicoli e il senso unico alternato di marcia nel tratto interessato dall’intervento, che saranno segnalati con appositi cartelli stradali.

Come detto, molte zone della città si dovranno preparare a qualche temporaneo cambiamento e agli inevitabili rallentamenti alla circolazione. L’elenco delle strade è lungo. Ci sono per esempio via Maratona, via Cimarosa, via Don Facibeni, via Magnani, via Berghinz, viale dei Martiri, via Mazzini, via Melani, corso Roma e la via provinciale Lucchese, nella zona per intendersi tra lo stadio Mariotti e ai margini del centro lato corso Roma. E ancora: via Cairoli, via Medici del Vascello, via Merlini, via Bixio, via Calamandrei, via Ticino, via Tevere, via Serchio, via Adda, via Adige e i giardini di via Serchio, tutte nella zona del Sottoverga, tra via del Salsero e via Marruota. Infine, la lista contenuta nelle ordinanze comprende anche via Venezia, via Redi, via Puglie, via Montebello, via Fucini, via Monti, via De Amicis, via San Marco, via Sardegna, corso Matteotti e il parcheggio della stazione grande di piazza Italia, dall’altro lato del centro cittadino.

Attualmente Fibercop gestisce quasi 27 milioni di chilometri di fibra ottica in oltre tremila comuni italiani (114 i milioni di chilometri di cavi in rame), con il 40% delle abitazioni coperte direttamente dalla rete e il 96% di linee a banda ultralarga per la connessione iper veloce tra quelle attive. Una rete che sta per ampliarsi dunque anche a Montecatini, dove la fibra ottica in arrivo alle colonnine stradali esiste già in diverse strade che è possibile consultare sul sito fibercop.com (con relative offerte degli operatori). l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Carrara, cinque furti in quattro mesi: il parroco chiude il Duomo – All’Epifania rubate pissidi e ostie

di Redazione Carrara
Speciale Scuola 2030