Il Tirreno

Montecatini

Solidarietà

Giovane affetto da una patologia rara, raccolte le offerte al parco Colombai di Buggiano

Giovane affetto da una patologia rara, raccolte le offerte al parco Colombai di Buggiano

L’associazione che organizza la sagra ha donato 3mila euro a Giovanni Sica

2 MINUTI DI LETTURA





Buggiano La sagra del pane toscano dop per beneficenza al parco Colombai di Buggiano, nell’area di Villa Ankuri, che si è chiusa domenica 29 giugno con una donazione di 3mila euro da parte dell’associazione Parco Colombai consegnata a Giovanni Sica, 17enne di Monsummano affetto da pseudoartrosi della tibia, una gamba fragile soggetta a spezzarsi con facilità, come se fosse fatta di vetro, che si consolida difficilmente e in alcuni casi può portare anche all’amputazione dell’arto.

L’unica speranza che rimane a Giovanni è il professor Paley, un medico Usa che opera ad Abu Dhabi e in Polonia, che ha accettato il suo caso. L’intervento definitivo si farà a Varsavia e potrà essere risolutivo. Ma per affrontare tutte queste visite, operazioni e cure serve tanto impegno, anche economico da parte della famiglia, in quanto ad oggi gli sono state preventivate spese per cure, operazioni, degenze e viaggi all’estero per oltre 120mila euro. La macchina della solidarietà si è mossa, con grande partecipazione da parte di tutti, parenti e amici in primis e dalla comunità vicina ai problemi di Giovanni, infatti fino ad ora sono stati già raccolti circa 44mila euro, purtroppo però ne servono ancora tanti per arrivare a coprire tutte le spese necessarie. Per questo motivo, oltre alle varie donazioni è stata lanciata su “gofundme” una raccolta fondi dal titolo “Aiutiamo Giovanni” (www.gofundme.com/f/55mn7a-aiutiamo-giovanni).

Tra le varie donazioni anche quella dell’associazione Parco Colombai, attiva da 24 anni per valorizzare il territorio e promuovere iniziative sociali e culturali, come la sagra del pane toscano dop e a novembre la festa di San Martino. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le indagini

Piazza al Serchio, continuano le ricerche dell'uomo scomparso dopo la morte della madre: tutti i dubbi sul suo ruolo

Speciale animali