San Vincenzo, doppio miracolo della natura: due nidi di tartaruga Caretta Caretta in 48 ore
Nel giro di due notti due tartarughe marine scelgono la stessa spiaggia urbana per deporre le uova. I nidi messi in sicurezza saranno trasferiti a Rimigliano
SAN VINCENZO Due nidi di tartaruga Caretta Caretta in meno di 48 ore. È il record in positivo per la spiaggia in concessione Il Delfino a San Vincenzo. Dopo la deposizione la notte del 29 giugno, un altro esemplare ha scelto questo tratto di costa nella zona urbana per deporre le uova conquistandosi uno spazio tra lettini e ombrelloni da mare.
Nella quiete della notte, mamma tartaruga ha lentamente percorso un tratto di spiaggia, raggiunto il punto prescelto, deposto le uova e fatto poi ritorno al mare con la stessa calma che la natura sa insegnare. Il tutto immortalato in video.
La messa in sicurezza del nido
Il nido è stato prontamente messo in sicurezza dal personale dello stabilimento balneare per evitare danneggiamenti, e nelle prossime ore grazie alla preziosa collaborazione di Tartamare e Wwf Livorno, con il supporto del personale del Comune di San Vincenzo, sarà spostato sulla spiaggia del parco costiero di Rimigliano, dove sono già state collocate le 117 uova della nidificazione del 29 giugno e quelle arrivate da Rosignano dalla spiaggia di Santa Lucia. Spiaggia dove da anni è allestita una sorta di nursery dove le uova vengono monitorate in vista della schiusa.
“La presenza così ravvicinata di questi straordinari esemplari - sottolinea il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci - conferma il valore naturalistico delle nostre coste e ci richiama al dovere di proteggerle con attenzione e responsabilità. Un segnale chiaro, inoltre, di quanto l’equilibrio tra turismo e tutela ambientale sia possibile”.