Intesa chiude ancora filiali in provincia di Pistoia, giù i bandoni anche a Margine e Chiesina. Quando è previsto lo stop alle casse
In Valdinievole restano quattro banche dell’istituto di credito: Larciano, Montecatini, Monsummano e Pescia
VALDINIEVOLE. Il processo che viene definito di desertificazione bancaria avanza inesorabile, nel silenzio dei territori. Intesa Sanpaolo continua a non fare sconti e col piano di razionalizzazione per il 2025 cala una nuova mannaia sulle storiche filiali della provincia di Pistoia (e non soltanto, l’elenco - lunghissimo - riguarda tutta Italia).
Hanno i mesi contati quattro agenzie. Sono destinate a tirare giù i bandoni quella di piazza della Resistenza a Margine Coperta, nel comune di Massa e Cozzile, storico punto di riferimento per la frazione al confine con Montecatini, e inoltre la filiale di via Alighieri a Chiesina Uzzanese. La prima chiuderà il 18 ottobre con tutti i conti trasferiti alla banca Intesa di viale Verdi a Montecatini; de profundis per la seconda il 21 giugno prossimo (e accorpamento con Altopascio). Questo per quanto riguarda la Valdinievole.
Allargando lo sguardo al resto della provincia di Pistoia, stop alle operazioni in piazza Giovanni XXIII a Montale (clienti dirottati in via Roma ad Agliana), in via Pollacci a Casalguidi (comune di Serravalle Pistoiese, clienti alla filiale di piazza Risorgimento a Quarrata) e allo sportello sulla via del Brennero all’Abetone (i conti in piazza Matteotti a San Marcello). Anche in questo caso chiusure fissate il 21 giugno (Abetone e Casalguidi) e il 18 ottobre (Montale).
Questi sono gli ultimi tagli decisi dai vertici dell’istituto di credito, ex Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e poi Cassa di risparmio di Pistoia e Lucchesia. Sul nostro territorio è stato doloroso anche il 2024: negli scorsi mesi hanno infatti chiuso le filiali di Sanbuca Pistoiese, di Pieve a Nievole in piazza XXVII Aprile e di Ponte Buggianese (qui nel fondo prima occupato da Intesa Sanpaolo sulla via Buggianese aprirà a giugno una filiale del credito cooperativo fiorentino Banca di Cambiano). Nel 2023 invece lucchetti alla storica agenzia di Collodi, aperta nel lontanissimo 1937. In Valdinievole sono sempre meno dunque le agenzie del marchio Intesa ancora in vita. Alla fine di quest’anno resteranno Montecatini in centro, Monsummano in piazza Martini, poi Larciano (in piazza Vittorio Veneto) e Pescia (Borgo della Vittoria). Appena quattro in undici comuni per 120mila abitanti e rotti.