Il Tirreno

Montecatini

Eccellenze

Scuola digitale, classe del Lorenzini di Pescia premiata per “Decameron reloaded”

Scuola digitale, classe del Lorenzini di Pescia premiata per “Decameron reloaded”

Secondo posto a livello nazionale all’evento didattico che si è svolto a Bergamo

2 MINUTI DI LETTURA





Pescia La classe 4B dell’indirizzo linguistico del liceo Lorenzini di Pescia seconda classificata a livello nazionale (su oltre cinquanta scuole in lizza) agli “Stati generali della scuola digitale”, manifestazione diventata un punto di riferimento nel panorama educativo italiano che si è svolta alla Chorus life arena di Bergamo e che rappresenta una occasione per conoscere le opportunità che l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale offrono nell’ambito didattico e lavorativo.

Il riconoscimento è andato al progetto “Decameron reloaded”, ideato con il professore di lettere David Del Carlo, che coniuga letteratura italiana e intelligenza artificiale. Le novelle di Boccaccio sono state portate in vita dai ragazzi grazie all’intelligenza artificiale tramite immagini parlanti, video riassuntivi e attualizzazioni dell’opera. Dopo aver studiato il Decameron, la classe ha sperimentato diverse funzioni dell’intelligenza artificiale, generando immagini, musiche, audio, brevi testi sulle novelle, il tutto tramite dettagliati prompt, spesso anche in inglese. Il progetto è stato illustrato in due incontri a professori e colleghi studenti degli altri istituti presenti a Bergamo.

La medaglia d’argento a livello nazionale è «un grande traguardo per il liceo Lorenzini, che dimostra di fornire, oltre a un’ottima preparazione disciplinare, anche le competenze per interfacciarsi con le novità tecnologiche che, in futuro, saranno sicuramente fondamentali nel mondo del lavoro», scrivono dalla scuola. Tra l’altro la 4B linguistico è un’aula 3.0, progetto che da diversi anni viene promosso dal Lorenzini: i ragazzi sono abituati fin dall’inizio del percorso liceale a utilizzare la tecnologia in aula e a svolgere attività multimediali a scuola. In questo anno scolastico, ad esempio, hanno realizzato un altro lavoro con l’intelligenza artificiale, stavolta legato all’Orlando furioso. Inoltre, la classe parteciperà al concorso “Sì… geniale” della Fondazione Caript con un nuovo progetto interdisciplinare, che porterà nuovamente gli studenti a utilizzare le tecnologie digitali in ambito didattico. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Energia verde

In Toscana un maxi impianto da 32mila pannelli solari lungo l’Autostrada: il progetto e l’area individuata

di Pietro Barghigiani
Sani e Belli