Il Tirreno

Montecatini

Appuntamento per scegliere i segretari

Primarie del Pd: ecco tutti i seggi dove oggi sarà possibile votare

Primarie del Pd: ecco tutti i seggi dove oggi sarà  possibile votare

Possono esprimersi anche i non iscritti

26 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Oggi si voterà per le primarie aperte del Partito democratico, attraverso cui si sceglieranno la nuova guida nazionale e regionale.

A livello nazionale, le candidature per la carica di segretario sono quelle di Stefano Bonaccini e di Elly Schlein.

Per il partito regionale della Toscana, invece, a confrontarsi sono Valentina Mercanti (la cui candidatura è politicamente affiancata a quella di Bonaccini) e di Emiliano Fossi (a propria volta affiancato alla candidata nazionale Schlein).

Si voterà dalle 8 alle 20 nei seggi distribuiti su tutto il territorio secondo lo schema che viene riportato a destra nella tabella. I seggi nell’elenco sono quelli della Valdinievole ( quelli pistoiesi sono stati pubblicati venerdì).

Potranno votare non soltanto gli iscritti al Pd (che già in parte si sono espressi nelle votazioni che hanno avuto luogo nei circoli due settimane fa), ma qualunque elettore che esibisca documento d’identità e tessera elettorale, che sottoscriva l’albo degli elettori del Partito democratico e versi un contributo di 2 euro.

Persone fuori sede e giovani dai 16 ai 18 anni, hanno avuto la possibilità di registrarsi al voto fino a venerdì attraverso l’apposita sezione del sito web nazionale Pd.

Per qualunque informazione ulteriore, o per conoscere dettagli su dove e come votare, è possibile visitare il sito web www.pdpistoia.it oppure scrivere alla mail pdpistoia@pdpistoia.it.«Si tratta di una grande mobilitazione, che vedrà impegnate centinaia di volontari in tutta la provincia per l’apertura dei seggi e la loro gestione – spiega il Pd provinciale - Anche se da posizioni diverse e in un proficuo confronto, il popolo democratico ha risposto con entusiasmo e presenza».

Si spiega ancora: «Soprattutto, però, è un grande momento di democrazia e apertura che soltanto il Pd, nel panorama nazionale, è in grado di mettere in campo. Attraverso queste primarie e la discussione che si è animata nelle scorse settimane ad ogni livello, l’auspicio è di dare nuovo slancio all’azione politica del Partito democratico, con un grande movimento dal basso che dia il via a una nuova fase di costruzione».

«Per questo motivo auspichiamo una vasta partecipazione e invitiamo chiunque abbia a cuore il futuro del centrosinistra a partecipare a questo momento con il proprio voto – viene spiegato ancora : per rafforzare una comunità che ha voglia di futuro, di idee e di buona politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
In superstrada

Fi-Pi-Li, camion fuori strada tra Montopoli e Santa Croce: tratto chiuso e zona isolata per sicurezza