Il Tirreno

Serie B

Empoli-Carrarese, parla mister Calabro: gli errori da evitare e le ultime sugli indisponibili

di Luca Santoni
Antonio Calabro
Antonio Calabro

Il tecnico marmifero nella consueta conferenza della vigilia analizza il momento dei suoi e la prossima sfida contro i ragazzi di Pagliuca

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Continuano a crescere i dati della prevendita in vista della trasferta di Empoli (domenica 28 settembre alle ore 19,30). Nel primo pomeriggio di oggi i biglietti acquistati dai tifosi azzurri avevano superato abbondantemente quota 750 a testimonianza del rinnovato entusiasmo intorno alla Carrarese, nonostante la sconfitta di domenica scorsa contro l'Avellino.

Proprio del momento delicato che sta attraversando la squadra, ha parlato mister Antonio Calabro nella conferenza stampa pre-partita di oggi allo stadio dei Marmi: «Quando si perde una partita, generalmente non si vive mai in maniera troppo serena la settimana di lavoro successiva. Ma negli occhi dei miei ragazzi ho visto la giusta cattiveria agonistica e lo spirito di chi vuole, a tutti i costi, riscattare la recente sconfitta già a partire da domenica. Abbiamo analizzato con grande attenzione la partita contro l’Avellino – prosegue il tecnico - ci siamo soffermati sui dettagli che hanno inciso in modo decisivo sul risultato finale. Inoltre, ho parlato con i ragazzi sottolineando come, soprattutto in una categoria di questo livello, nulla possa essere mai dato per scontato. Mai. Ad ogni modo, penso che l’importante adesso sia trarre tutti gli insegnamenti del caso dalla sconfitta di domenica scorsa: quella gara ci ha ferito a tal punto, che credo possa aiutarci tanto in termini di crescita e maturità, soprattutto nel proseguo della stagione».

Calabro si è quindi rivolto alla prossima sfida contro l'Empoli. L’undici di Pagliuca è reduce dall'impegno infrasettimanale in Coppa Italia, dove è stata eliminato dal Genoa (3-1). «L’Empoli – commenta Calabro - è un grande squadra, con giocatori fantastici e un ottimo allenatore, esperto, la cui mano sul loro stile di gioco è già ben visibile. Sinceramente, non mi aspettavo un loro inizio a fari spenti, ma è una squadra che ci ha abituato negli anni a grandi rimonte e, a maggior ragione ora che siamo solo all’inizio, non credo sia rilevante il fatto che abbiano conquistato pochi punti in queste prime giornate. Comunque, ho avuto modo di vedere le loro partite di questo avvio di stagione e hanno quasi sempre disputato prestazioni importanti, e di livello, dimostrando forza collettiva e qualità individuali, perciò, sono certo che i risultati arriveranno presto. Infatti, sono convinto che la trasferta di Empoli sia tra le più complesse in assoluto, ci aspetta una gara durissima e come ho detto ai ragazzi, servirà grande concentrazione e limitare al massimo gli errori, per uscire dal “Castellani” con dei punti in tasca».

Infine un aggiornamento sugli indisponibili: «Hasa e Illanes svolgeranno degli esami medici, dopodiché capiremo la fattibilità di un loro possibile impiego per domenica. L’obiettivo, come sempre, è quello di recuperare i giocatori al più presto, ma sempre senza rischiare ricadute pericolose, soprattutto in una fase della stagione come questa, in cui ci sono tanti impegni ravvicinati. Belloni, invece, è recuperato ed è a disposizione per Empoli, così come il resto della squadra, che, ad oggi, non presenta defezioni». 

Primo piano
Medioriente

Livorno, dopo la protesta la nave israeliana Zim Virginia lascia il porto senza scaricare – Video