Serie B
Carrarese, l’esodo dei 1.500 verso Sassuolo: i tifosi sognano l’impresa azzurra
La squadra marmifera fa visita alla super capolista, mister Antonio Calabro prova a sfruttare il turn-over
CARRARA. Sarà un esodo quello dei tifosi apuani al fianco della Carrarese per affrontare la capolista. Questo pomeriggio in casa del Sassuolo gli azzurri non saranno soli. Assieme a Imperiale e compagni ci saranno oltre 1.500 tifosi, giunti da Carrara, che occuperanno gli spalti del Mapei Stadium di Reggio Emilia (fischio d'inizio alle 19,30, oggi primo maggio). Insomma, la Carrarese (41 punti) è chiamata all'ennesima impresa di questa stagione, ma dalla sua avrà il supporto del popolo carrarino anche in trasferta. Di contro la squadra si troverà ad affrontare un Sassuolo (78 punti) già promosso in Serie A ma ugualmente super motivato a centrare un successo pieno per garantirsi anche il primo posto della classifica finale.
Dal campo
Per l'occasione mister Antonio Calabro effettuerà diversi cambi rispetto all'ultimo undici di partenza che ha steso la Sampdoria. Il turnover interesserà soprattutto il centrocampo. Bouah e Belloni prenderanno il posto di Zanon e Cicconi. In mezzo Giovane si candida per sostituire Zuelli. In attacco Calabro terrà precauzionalmente a riposo Finotto (che ha riscontrato un problema alla caviglia). Al suo posto giocherà Shpendi, supportato da Manzari e Milanese. Torregrossa e Cherubini partiranno dalla panchina.
La capolista
Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso è intanto intervenuto in conferenza stampa per presentare il match con la Carrarese. «Corsi e ricorsi del campionato – esordisce Grosso – questa è una sfida, come quella con il Cesena, che abbiamo affrontato all'inizio all'andata e la ritroviamo alla fine con il calendario asimmetrico. Ci ricordiamo di quella partita, che ci fece capire tante cose che potevano servire in questa Serie B. Ora li ritroviamo a fine campionato, carichi d'entusiasmo perché venivano da un periodo negativo, hanno tirato fuori la testa dai bassifondi. Una squadra che in casa ha messo in difficoltà tante avversarie e fuori casa ha fatto dei colpi a vuoto, ma anche delle gare a sorpresa con dei buoni risultati, quindi antenne dritte. Cercheremo di mettere in campo le nostre qualità». In porta andrà l'ex azzurro Satalino (a Carrara nella stagione 2022-2023). Saranno invece indisponibili Thorstvedt, Bonifazi e Romagna, mentre Missori e Boloca sono rientrati a disposizione. Tornando alla Carrarese, Grosso ha detto: «Arrivano dalla promozione in B conquistata ai playoff. Per fare quella cavalcata devi avere delle belle caratteristiche tecniche e morali. Si sono tirati fuori dalla bagarre salvezza che vede all'interno squadre importanti, sono allenati da un ottimo allenatore e ci sono tanti ingredienti che possono dare fastidio».
Sassuolo-Carrarese sarà diretta da Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. Ad affiancarla ci saranno i due assistenti Federico Votta di Moliterno e Stefano Galimberti di Seregno. Il quarto uomo sarà Carlo Esposito della sezione di Napoli. La gestione del Var è stata affidata a Lorenzo Maggioni di Lecco, con Alessandro Prontera di Bologna come AVar.
La prossima
Intanto è già partita la prevendita per la gara Carrarese-Modena, ultimo impegno casalingo della stagione regolare per gli azzurri che scenderanno in campo domenica 4 maggio alle 15. I tifosi di Carrara potranno acquistare i biglietti dei settori gradinata (15 euro intero, 10 ridotto), tribuna d'onore (60 euro intero, 50 ridotto), tribuna centrale (40 euro intero, 30 ridotto) e tribuna laterale (25 euro intero, 20 ridotto) online sul sito internet Ticketone oppure in tutti i punti vendita abilitati del circuito Ticketone. Riduzione valida per donne, over 75 anni e under 12 anni. Ingresso gratuito per gli infanti senza diritto di posto nel Settore Tribuna dello stadio. A tutti i prezzi elencati precedentemente va aggiunto il diritto di prevendita.