Massese abbonata al pareggio
Zebre subito avanti, poi vengono riprese e superate dai padroni di casa con Tavano. Andreotti su rigore riacciuffa il risultato evitando così la prima sconfitta in campionato
SAN MINIATO. Il pari tra Tuttocuoio e Massese, seppur pirotecnico – 2-2 –, serve poco a entrambe le squadre, costrette pertanto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.
I neroverdi dell’ex mister bianconero Fabrizio Tazzioli tornano a giocare nel loro impianto, il Leporaia di Ponte a Egola, dopo i lavori di rifacimento del manto erboso. Dove viene fuori una partita divertente, caratterizzata da continui rovesciamenti, non solo nel risultato. I bianconeri, reduci dall’eliminazione dalla Coppa per mano della San Marco Avenza, continuano a essere afflitti dalla pareggite: con una media di un punto a partita, competere per la vittoria del campionato non è certo pensabile. Eppure le premesse per una svolta ci sarebbero subito, visto che, passiamo alla cronaca, già al 6’ arriva il gol del vantaggio, siglato dal difensore Ricci sugli sviluppi di palla inattiva. I neroverdi però non si lasciano scoraggiare e riescono a ristabilire la parità nel giro di una manciata di minuti, con Massaro, abile a crearsi il varco per superare l’estremo difensore bianconero Barsottini. Un botta e risposta che vivacizza ulteriormente una sfida tra due squadre che cercano di anteporre la costruzione del proprio gioco alla distruzione di quello altrui. In particolare, il tecnico della Massese Raffaele Moriani si affida alle geometrie di Yuri Papi, da questa stagione reinventato regista in mezzo al campo (nel corso della sua carriera ha giocato soprattutto trequartista). Sull’altro fronte, l’allenatore Tazzioli, nonché grande ex, mai dimenticato dalla piazza apuana (con tanto di una promozione nell’esperienza zebrata), punta sulla classe infinita di Francesco Tavano, che a dispetto dei 43 anni riesce ancora a incidere. Come fa al 27’, sempre del primo tempo, quando trasforma con freddezza un calcio di rigore assegnato dall’arbitro (Bassetti di Lucca) scatenando le proteste degli ospiti. Costretta a rimontare, la Massese prova a reagire nel periodo che rimane fino all’intervallo, ma le iniziative di Andreotti e Vignali vengono contenute dalla difesa del Tuttocuoio. La ripresa si sviluppa seguendo l’inerzia della parte conclusiva del primo tempo, con gli apuani che attaccano, i padroni di casa impegnati a conservare il vantaggio provando a ripartire in contropiede avendo a disposizione buoni spazi per farlo, ma peccando di concretezza al momento del tiro.
Ci vuole comunque un altro rigore per fissare il risultato sul 2-2: è Andreotti a siglarlo al 33’. A quel punto per la Massese ci sarebbe anche il tempo per cercare di ribaltare ancora il risultato, portando così a casa il successo. Ma nel finale le situazioni pericolose, da entrambe le parti, si concludono solo con qualche spavento e nulla più.
Un 2-2 che, come scriviamo in dettaglio a parte, non soddisfa il tecnico: la Massese è chiamata domenica prossima, tra le mura amiche, a cercare la prima gioia stagionale contro il Castelfiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA