Il Tirreno

Toscana salute
Sanità

Nuovo ecografo per la Pneumologia aiuterà nell’indagine sui tumori

di Redazione Massa
Nuovo ecografo per la Pneumologia aiuterà nell’indagine sui tumori

Donazione giunta da parte dell’associazione “Diversamente splendidi”

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Un ecografo palmare da utilizzare nelle ecografie toraciche delle patologie pleuro-polmonari è stato donato, alla Pneumologia dell’Ospedale Apuane, dall’associazione “Diversamente splendidi”, da molti anni impegnata in varie iniziative sul territorio apuano, come nel caso specifico con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della sanità locale, in special modo nelle patologie di tipo oncologico.

Hanno partecipato all’evento a Massa, tra gli altri, la presidente di “Diversamente splendidiAntonella Vigani insieme a Laura Lucchini e Roberta Rosini della stessa associazione, la direttrice della Pneumologia per l'Area nord Valentina Pinelli, la direttrice della sezione di Pneumologia dell’ospedale Apuane Anna Porcu e Costanza Bisordi per la direzione medica del presidio ospedaliero.

Come ha spiegato Valentina Pinelli, che ha ringraziato l'associazione e la sua presidente per questa importante donazione, «l'ecografo donato rappresenta un ulteriore vantaggio dell'ecografia toracica, proprio grazie alla disponibilità di sonde ecografiche portatili, che possono essere utilizzate comodamente in ambito ambulatoriale o nei reparti di degenza. Sono sempre più comuni le sonde ecografiche che trasmettono le immagini a dispositivi portatili, come tablet o smartphone. Questi strumenti riducono la durata dell’esame rispetto alle tradizionali ecografie su carrello, migliorando l’efficienza nell’assistenza. Questo dispositivo accelera i percorsi diagnostici e consente di eseguire manovre invasive con un livello di sicurezza superiore. Grazie a Roberta Rosini, volontaria dell’associazione, per il supporto e la dedizione dimostrato».

La dottoressa Pinelli ha anche ringraziato per la grande professionalità la dottoressa Porcu, che ha messo in evidenza come «si tratti di uno strumento importante in vari ambiti e non solo in ambito oncologico. Qui all’ospedale Apuane abbiamo i professionisti in grado di utilizzarlo al meglio anche con gli altri colleghi».

«Grazie – ha osservato Costanza Bisordi – alle dottoresse Pinelli e Porcu e all’associazione per la sua capacità di intercettare i bisogni della cittadinanza. È un’interazione costante e proficua che consente di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di aiutare i nostri operatori».

«Sono grata – ha detto la presidente Vigani – a chi ha contribuito alle iniziative e alla raccolta fondi. Un grazie speciale a Roberta Rosini per aver contribuito in modo particolare alla loro realizzazione. Esprimo soddisfazione anche come oncologa che si è impegnata nella cura dei tumori polmonari. Con le nuove cure, le persone possono contare su un’ aspettativa di vita più lunga ed è importante la diagnosi precoce per terapie mirate e efficaci. Lo pneumologo gestisce il paziente negli aspetti collaterali. Posso anticipare che ci impegneremo per ulteriori progetti in questo settore».

«Anch’io – ha aggiunto Roberta Rosini – vorrei evidenziare la mia soddisfazione e rivolgere un ringraziamento a tutti e tutte e alle dottoresse Vigani e Pinelli. Mi avete dato la possibilità di effettuare un’azione utile per la comunità e resto ovviamente a disposizione per altre iniziative di questo tipo».

«La nostra associazione – ha poi evidenziato Laura Lucchini (Diversamente splendidi) – è impegnata a donare a tutta la sanità, cercando di venire incontro ad ogni richiesta che ci perverrà per valorizzare ogni singolo settore. Siamo nati nel 2017, partendo dalla Senologia. Siamo felici di poter contribuire a rendere migliori le nostre eccellenze sanitarie e ringraziare anche così i nostri professionisti. L’ecografo consegnato alla Pneumologia è un altro nostro fiore all'occhiello».

Di cosa parliamo

In Pneumologia, l’ecografia toracica è particolarmente utile per una serie di malattie respiratorie, in particolare per le neoplasie polmonari e pleuriche. I pazienti affetti da queste patologie possono presentare vari segni a livello toracico, che devono essere esaminati per una valutazione completa delle loro condizioni. Tra i quadri toracici più comuni, spicca il versamento pleurico, ovvero la presenza anomala di liquido nel cavo pleurico, che può essere indagato con più tecniche radiologiche: ecografia toracica, radiografia e Tac del torace. Vscan Air CL, il nuovo ecografo donato, è uno strumento con standard elevati nell’ecografia palmare. La doppia sonda wireless genera immagini chiarissime, velocizza la diagnosi e le decisioni sui trattamenti grazie alla scansione wireless total body.

La guida

I nostri soldi

Pensioni, cambia tutto: nuove regole e adesione automatica ai fondi – Cosa prevede la riforma

di Francesco Paletti
Speciale Scuola 2030