Il Tirreno

L’episodio choc

La Spezia, studente accoltellato in aula: è gravissimo. Un coetaneo portato in questura. Le testimonianze dei quattro compagni

di Redazione web

	Sul posto il personale del 118 (foto d'archivio)
Sul posto il personale del 118 (foto d'archivio)

Il giovane è stato gravemente ferito da un altro studente: sul posto il personale sanitario e la polizia per le indagini sulla vicenda

2 MINUTI DI LETTURA





LA SPEZIA. Un ragazzo di circa 18 anni è rimasto ferito in modo grave in una scuola della Spezia; nella tarda mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio, l’intervento di soccorso del 118, all’interno di un istituto professionale della città (l’Einaudi-Chiodo).

Il ragazzo in codice rosso sarebbe stato ferito con un coltello a un fianco, da un altro studente. Il giovane ha perso molto sangue ed è stato portato in emergenza all’ospedale Sant’Andrea della Spezia in gravi condizioni.

Tutta da ricostruire la vicenda, all’interno della scuola è intervenuta anche la polizia che si occupa degli accertamenti del caso.

Le prime ricostruzioni

Il presunto aggressore è stato portato in Questura. La polizia sta ascoltando i testimoni, tra questi quattro ragazzi compagni d’istituto e un professore, per chiarire il contesto della vicenda. Il 18enne, in condizioni critiche, è stato sottoposto d’urgenza a un intervento chirurgico per ridurre le lesioni subite.

L’aggressione è avvenuta poco prima di mezzogiorno, all’interno del plesso scolastico Chiodo-Einaudi: il ragazzo, dopo un diverbio con un coetaneo, è stato colpito con un coltello, riportando ferite all’addome e al torace. L’episodio sarebbe avvenuto in aula, durante una pausa dalle lezioni. La vittima si trova in condizioni gravissime all’ospedale Sant’Andrea della Spezia. A scuola, oltre ai soccorritori, sono intervenute le volanti della Questura insieme agli uomini della Squadra mobile che si occupano delle indagini.

Le reazioni

Intanto, mentre come detto restano tutt’ora da chiarire dinamica e circostanze della vicenda con precisione, l’episodio inevitabilmente sta facendo molto discutere nella comunità spezzina, ma non solo.

«Ancora coltellate, oggi in una scuola a Spezia, un ragazzo rischia la vita. Ci poniamo il tema come comunità? Oppure ci facciamo bastare l’ennesimo, inutile pacchetto sicurezza per dire quanto siamo duri? È una tragedia. Sotto i nostri occhi. Ogni giorno». Lo scrive su X il senatore Pd Filippo Sensi. Vicinanza allo studente ferito espressa anche dal Pd della Liguria con una nota.

Ultim'ora

L’episodio choc

La Spezia, studente accoltellato in aula: è gravissimo. Un coetaneo portato in questura. Le testimonianze dei quattro compagni

di Redazione web
Speciale Scuola 2030