L'episodio choc
Accoltellamento choc a scuola, la verità nella chat di classe: «Scappava e l’ha colpito davanti a noi, sappiamo perché»
La Spezia, il 19enne è ricoverato in Rianimazione: il coetaneo è stato fermato, era stato disarmato da un docente
LA SPEZIA. Quella linea sottile fra un prima e un dopo in un’aula di una scuola non viene segnato da una campanella. In una tarda mattinata di un venerdì di gennaio è un episodio choc che scuote, spezza, segna quel prima e il dopo: un accoltellamento, un diciannovenne in gravissime condizioni, ricoverato adesso nel reparto di Rianimazione nell’ospedale spezzino. Il presunto aggressore sarebbe un coetaneo, un altro studente.
Di cosa parliamo
È la tarda mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio, siamo all’Istituto professionale l’Einaudi-Chiodo della Spezia: un chilometro dalla centralissima via del Prione. E così, mentre i contorni della vicenda – dalla dinamica ai perché – restano da chiarire in maniera completa, c’è una pioggia di reazioni sull’accaduto, vista ovviamente la gravità per un fatto che ha scosso davvero la comunità spezzina, ma non solo inevitabilmente: dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, alle sigle sindacali, passando per la politica locale e non che s’interroga sul fatto che dal perimetro locale rimbalza nelle cronache nazionali.
Le chat
E nel fiume di reazioni sull’episodio, emerge la ricostruzione dell’accaduto, quei minuti del terrore, concitati, per usare un eufemismo. La ricostruzione che “corre” veloce nella chat degli studenti. Quella che diventa virale su WhatsApp a pochissime ore dall’accaduto.
A quanto sembra, i due stavano parlando fuori da un’aula, vicino ai bagni dell’istituto. È lì, probabilmente, che inizierebbe (o continuerebbe) la lite, il diverbio. Il movente? Saranno gli uomini della questura spezzina, prontamente intervenuti, a ricostruirlo, così come a ricostruire l’intera vicenda. Dalle chat social, si parla di una lite nata per una ragazza. È durante la lite che spunterebbe dunque il coltello.
Il diciannovenne prova a fuggire nei corridoi della scuola, ma viene rincorso, così cerca rifugio in un’altra aula. Entra, ed è qui – di fronte ad altri studenti –che avverrebbe l’accoltellamento. Poi l’intervento di un docente che disarma il giovane, mentre parte l’allarme, mentre scatta la macchina dei soccorsi, con l’arrivo del personale sanitario del 118 e delle forze dell’ordine per le indagini.
Come sta e le indagini
Secondo quanto riferisce l’Asl, il diciannovenne è stato colpito da una coltellata che gli ha trafitto il fegato, il diaframma e un pezzo di polmone. Le sue condizioni sono ancora gravi e rimane in pericolo di vita. Le indagini su quanto accaduto sono affidate alla polizia che avrebbe fermato il compagno, coetaneo, che lo ha colpito.
