Precipita nel dirupo con la ruspa: un volo di decine di metri
Lunigiana, paura per un 34enne: è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso al pronto soccorso di Cisanello a Pisa
COMANO. Ci sono stati attimi di grande apprensione giovedì 18 dicembre per un 34enne originario di Comano che, dopo l’ora di pranzo, è precipitato in un dirupo con un mezzo da lavoro. È stato un volo di decine di metri il suo, poi la corsa di quella ruspa, le cui marce lui stava azionando, si è fermata. E, quasi miracolosamente, è riuscito a liberarsi da solo e ad uscire dal grosso mezzo incidentato.
Cosa è successo
Sono le 14,30, siamo a Torsana di Comano, ovvero, la frazione più alta del municipio lunigianese che è più vicino al Valico, al Passo del Lagastrello (anche se da Torsana non c’è “accesso” diretto al Valico). Secondo le testimonianze raccolte, il giovane sta lavorando a un muro di contenimento. È alla guida di un bob cat, un mezzo cingolato, da cantiere, assomiglia a una ruspa. Per cause ancora in corso di accertamento, accade qualcosa: il bob cat ruzzola giù da un dirupo. Non si ferma se non prima di aver rotolato per una cinquantina di metri.
I soccorsi
Suona il campanello di allarme. Ma intanto – sembra quasi incredibile – il giovane 34enne esce con le sue gambe da quell’abitacolo. Ci sono i soccorritori che si prendono cura di lui. Ha riportato diversi traumi in quella rovinosa caduta. Ha una brutta ferita nella parte posteriore della testa, avverte dolori diffusi alla schiena e anche senso di nausea. Non sta affatto bene. Nel frattempo i soccorritori hanno allertato anche il servizio di elisoccorso Pegaso che trasporta il 34enne all’ospedale Cisanello di Pisa.
Nel giro di breve nel paese di Comano si diffonde la notizia di quanto è accaduto: il giovane, originario di Comano, è conosciuto. Il fatto che sia riuscito da solo a liberarsi dalla morsa dell’abitacolo, però, fa ben sperare. Nell’immediatezza dell’ incidente le sue condizioni sono apparse gravi al personale del servizio di emergenza-urgenza del 118 ma non sarebbe stato in pericolo di vita. Il paese aspetta sue notizie.
