Il Tirreno

Il lutto

Carrara, addio a politico della Dc e fondatore dell’Olimpic Club

di Redazione Carrara
Luciano Trivelli
Luciano Trivelli

Fu consigliere comunale per molti anni: una volta andato in pensione divenne amministratore della Apuania Corsi

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Se ne è andato a 90 anni Luciano Trivelli, importante e conosciuto membro della comunità carrarese, un uomo infaticabile, che ha riversato le sue energie nelle più svariate attività, a partire dalla politica cui ha dedicato anni intensi.

La politica e l’Olimpic Club

Fin da giovane iscritto alla Democrazia Cristiana, venne eletto consigliere comunale per 15 anni tra il 1970 e il 1985, nei quali è stato presidente della commissione assetto del territorio e successivamente membro del consiglio d’amministrazione dell’Internazionale Marmi Macchine. Il suo impegno per la comunità deve essere ricordato anche per essere stato uno dei fondatori nel 1968 dell’Olimpic Club nel quale per molti anni ha ricoperto il ruolo di Direttore.

L’Olimpic Club è stata una delle prime associazioni polisportive di Carrara, nella quale venivano praticate le arti marziali, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, minibasket, baseball, lezioni di pianoforte. E non solo, erano famosi gli eventi organizzati come le feste di Carnevale al bagno Universo e gli spettacoli di danza classica all’anfiteatro romano di Luni.

Docente al Barsanti

Fu professore all’istituto Barsanti di Massa e insegnante di scuola guida. Una volta andato in pensione divenne amministratore della Apuania Corsi, società storica di produzione di macchinari per il marmo, dimostrando anche in questo campo grandi capacità imprenditoriali. 

La famiglia e l’ultimo saluto

Sposato da 63 anni con l’amata Carmen, padre di Luca, Francesca, Annachiara e Alessandro, a cui non ha fatto mai mancare affetto e sostegno, così come anche ai tanti nipoti e pronipoti e al genero e alle nuore Mario, Cristina e Valeria. La famiglia informa che il funerale avrà luogo lunedì 15 dicembre alle 15: l’ultimo saluto sarà alla Chiesa della Santissima Annunziata di Marina di Carrara.

Primo piano
Il caso

Firenze, 32enne trovato senza vita in una cassapanca. Viveva con la madre e due fratelli. L’ipotesi choc: «Morto da due anni»

di Elena Andreini
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»