La manifestazione
Carrara, auto si ribalta: il salvataggio decisivo degli operatori di Nausicaa. «La cintura la stava soffocando»
I due addetti erano in zona per i normali interventi di manutenzione quando hanno visto la scena e sono subito intervenuti scongiurando il peggio
MARINA DI CARRARA. Un incidente impressionante, ma fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche si è verificato nella mattinata di oggi, 20 settembre, in viale Galileo Galilei, a Marina di Carrara. Ad intervenire prontamente e a evitare che la conducente del mezzo finisse soffocata dalle cinture di sicurezza sono stati due addetti ai servizi elettrici di Nausicaa, che erano sul territorio per normali interventi di manutenzione.
Poco dopo le dieci del mattino, un’auto guidata da una persona anziana, si è rovesciata a seguito di un tamponamento, interessando entrambe le corsie di marcia. Il fatto ha suscitato lo spavento dei passanti, che dopo aver sentito il forte colpo e aver visto una delle auto adagiate di lato hanno temuto il peggio. Tra le auto presenti in questo tratto di strada, c'era anche quella di due dipendenti di Nausicaa, che hanno agito con grande presenza di spirito, probabilmente intervenendo in modo tale da scongiurare un esito peggiore.
«I nostri dipendenti – ha raccontato il presidente di Nausicaa, Antonio Valenti – stavano percorrendo viale Galilei, come ogni qual volta che escono dalla nostra sede per andare a svolgere dei controlli legati alle manutenzioni. In questo caso si tratta di due addetti del settore elettrico ed hanno dimostrato grande prontezza».
Vedendo la macchina capovolta, i due si sono avvicinati e subito si sono accorti che all’interno c’era una persona non più giovanissima, adagiata di lato. La cintura di sicurezza le stava premendo sulla gola e i due uomini sono intervenuti per liberarla da un possibile soffocamento, consentendo un più agevole intervento successivo degli organi preposti al soccorso.
La donna ha riportato alcune contusioni e sicuramente un grande spavento, ma l’intervento tempestivo di chi vive il territorio ogni giorno ha contribuito ad evitare conseguenze maggiori. Dopo l'arrivo dell'ambulanza e della Polizia Municipale, la viabilità è stata ripristinata nel giro di un’ora. «Spesso ringrazio i dipendenti di Nausicaa o di Retiambiente Carrara per il loro essere quotidianamente utili al territorio e ai cittadini – ha commentato l’assessore alle partecipate Carlo Orlandi – In questo caso, il mio ringraziamento è doppio, perché questi due lavoratori hanno dimostrato una prontezza e una lucidità non da tutti e sono orgoglioso di come hanno saputo agire».