Il Tirreno

Immobili storici

Massa: in vendita l’Hotel Italia, gioiello liberty sul lungomare

di Barbara Antoni
Massa: in vendita l’Hotel Italia, gioiello liberty sul lungomare

Il proprietario, Renzo Galeotti: «Decisione presa per mancanza di ricambio generazionale»

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. È in vendita lo storico Hotel Italia sul viale Amerigo Vespucci a Marina di Massa, stupenda ed amplissima costruzione liberty, da quasi quarant’anni gestito con maestria da Renzo Galeotti con la sua famiglia. Nel 2023 l’hotel Italia festeggiò i suoi centodieci anni di destinazione turistica. Due anni dopo il suo proprietario ha deciso di venderlo, sicuramente non a cuor leggero. «Semplicemente – racconta Galeotti – abbiamo deciso di vendere l’hotel perché non c’è stato ricambio generazionale. Si tratta di una struttura molto particolare, molto importante. L’abbiamo affidata a un’agenzia di altissimo livello, vedremo quali sviluppi ci saranno adesso».

Galeotti non smentisce che siano già giunti interessamenti da potenziali acquirenti attraverso l’importante immobiliare a cui ha affidato l’incarico di mettere sul mercato lo storico albergo. Ma ha deciso che li valuterà «dopo la fine della stagione: adesso proseguiamo normalmente con la nostra attività».

Non sarà facile per lui staccarsi dall’Hotel Italia. «Lo gestisco dal 1986, dopo una ristrutturazione durata due anni. I miei figli sono cresciuti qua dentro». E nel ricordare gli ospiti più famosi che ha ricevuto nella sua struttura, il pensiero va immediatamente a Vittorio Gassman e ad altri attori che, impegnati al teatro Guglielmi per le rappresentazioni, immancabilmente sceglievano il suo hotel per pernottare.

L’immobiliare incaricata da Galeotti è Leonard Luxury Estate, società che opera a livello nazionale e internazionale ed è specializzata nell'intermediazione e vendita di immobili di prestigio nel territorio italiano. Un gigante del suo settore, che tratta solo edifici di grande pregio.

Come l’Hotel Italia, appunto, un e “hotel di charme”, come viene descritto nell’annuncio che lo riguarda sul portale di Leonard, con giardino privato. La proprietà, che si estende su una superficie interna di circa 1.869 metri quadrati, comprende una villa principale con torretta panoramica e due dependance, in un giardino privato di circa 1.300 metri quadrati. Il complesso si sviluppa su tre livelli e ospita in totale 32 camere. «Completano la proprietà – viene spiegato dal portale di Leonard – accoglienti aree comuni tra cui reception, bar e ristorante, una splendida terrazza panoramica di 86 metri quadrati affacciata sul mare, due esclusivi tetti con vedute mozzafiato a trecentosessanta gradi sul mare e sulle Alpi Apuane e un parcheggio privato». Il prezzo, non indicato, è rimandato a trattativa privata.

La costruzione della grande villa liberty destinata a struttura ricettiva risale ai primi del Novecento: secondo alcune fonti storiche, nel 1906 fu utilizzata dall’amministrazione comunale di Massa per organizzarvi un convegno sulle acque oligominerali.

La destinazione ad albergo risulta essere rimasta costante nel tempo. L’attuale gestione rilevò l’albergo dalla famiglia Toti (dell’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti) dopo che per alcuni anni era stato inutilizzato. I restauri operati dall’attuale gestione di Renzo Galeotti riportarono la villa al suo splendore, anche dal punto di vista artistico, dal momento che, come risulta, furono riportate alla luce decorazioni pittoriche in quasi tutti gli ambienti interni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Turismo

Ferragosto da tutto esaurito in Toscana: mare e montagna al 100%, città d’arte quasi piene

di Francesca Ferri
Estate