Il Tirreno

Il lutto

Pontremoli: oggi l’addio a Davide Bertolini, il giovane calciatore morto nell'incidente sull'A12

di Giovanna Mezzana

	Davide Bertolini
Davide Bertolini

Nel Duomo l’abbraccio della comunità. In lutto tutte le Asd lunigianesi: il 24enne era stato premiato per il suo fair play

2 MINUTI DI LETTURA





PONTREMOLI. Sarà il Duomo cittadino ad accogliere Davide, oggi pomeriggio, per l’ultimo saluto. Davide Bertolini, giovane 24enne pontremolese, promessa del calcio, ha perso la vita mercoledì intorno alle 8 lungo l’autostrada A12 all’altezza dell’uscita per Collesalvetti: viaggiava su un furgone guidato da un collega di lavoro, oltreché amico, quando – per cause ancora in corso di accertamento – il mezzo ha avuto un impatto con un grosso veicolo articolato: da lì lo schianto fatale per il quale ogni soccorso è stato inutile.

Il dolore

Si perde il conto di quanti siano i messaggi dedicati al ricordo di lui – disperati ed accorati – che in queste ore stanno inondando la Rete: Tutte le anime di quel piccolo-grande e variegato cosmo delle associazioni dilettantistiche sportive lunigianesi hanno voluto lasciare traccia dell’affetto per questo giovane pontremolese che lavorava per una ditta che opera sui cantieri per la telefonia, che si era diplomato all’istituto Malaspina, che lascia il padre e la madre, la sorella maggiore e la sorella gemella. E la sua fidanzata con cui – felice – aveva iniziato una convivenza di coppia. L’Asd Mulazzo ha sospeso il torneo per piangere Davide, calciatore promettente negli anni giovanili, dell’Asd Pontremoli Football Club, sodalizio da cui si era poi dovuto allontanare – per una malattia – ma sotto la cui ala era anche orgogliosamente tornato. E proprio l’allenatore del Pontremoli Fc, Massimo Preti, lo aveva confermato di recente, per la nuova stagione, premiandolo anche con una sorta di riconoscimento al suo fair play: per la serietà e l’impegno, il comportamento nello sport giocato e vissuto. E pensare che Davide, a detta di molti, non pensava neppure di essere tra i prescelti per scendere nuovamente in campo. Lo hanno ricordato su FaceBook con parole che fanno battere il cuore il Gsd Vallizeri e l’Usd Monti; l’Asd Fivizzanese e l’Interclub Massa-Alpi Apuane; l’Asd Filattierese Calcio e l’Asd Villafranchese; l’Usd Gragnolese e tutta la comunità che si raccoglie nella società cooperativa Guidanese.

L’ultimo saluto

Era atteso per ieri pomeriggio l’arrivo di Davide alla camera mortuaria dell’ospedale di Pontremoli, da Collesalvetti. Con la famiglia abitava nella frazione di Casa Corvi, ma la cerimonia sarà ospitata nel Duomo cittadino – dalle 16 – per consentire il più grande abbraccio della comunità a questo giovane amatissimo che se ne va lasciando un segno indelebile oltreché l’eredità di una lezione di vita per tutti. 


 

Le notizie del momento

Le indagini

Travolta e uccisa a Porto Cervo: la dinamica dell’incidente e le parole della donna che l’ha investita

Estate