Il Tirreno

Le ricerche

Marina di Massa, allarme per un uomo: «Si è tuffato ed è sparito»

Le ricerche della guardia costiera (foto Cuffaro)
Le ricerche della guardia costiera (foto Cuffaro)

Bagnante chiama i carabinieri sostenendo che l’ uomo si sarebbe tuffato dal pontile. Sono stati trovati solo i suoi documenti e sono scattate le ricerche

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI MASSALa chiamata ai carabinieri è arrivata intorno alle 18. Un uomo, un bagnante, parla di un uomo scomparso. Dice che forse si è tuffato dal pontile e che non è riemerso. Le sue cose - il telefono, i vestiti e i documenti - sarebbero stati ritrovati sul pontile dove li avrebbe lasciati, accanto a una ringhiera.

Sul posto arrivano subito gli uomini dell’Arma, la capitaneria di porto e i vigili del fuoco. Poco dopo arriveranno anche i sommozzatori da Livorno. Iniziano subito le ricerche nello specchio d’acqua intorno al pontile. Ma la ricostruzione di quanto accaduto non è chiara. Pare infatti che siano stati trovati solo i documenti dell’uomo, le cui generalità non sono ancora note. Non quindi i vestiti o il cellulare. I carabinieri, al momento in cui scriviamo, stanno provando anche a contattarlo tramite il domicilio. Non c’è però alcuna denuncia di scomparsa.

La paura dei bagnanti, d’altronde, è tanta. Non è passato nemmeno un anno, era settembre, da quando due turisti tedeschi si tuffarono dal pontile di Marina. Uno riemerse, l’altro no. Erano due 20enni e secondo la ricostruzione si erano tuffati in acqua verso le 5.45. Venne inviato subito il nucleo sommozzatori del comando di Firenze, ma i sub a causa del mare mosso non sono riusciti ad operare subito anche a causa della presenza di ostacoli come la scogliera e i piloni del pontile stesso. In sorvolo c’era un elicottero della Marina Militare. In acqua c’erano invece imbarcazioni della capitaneria di porto. Una scena molto simile a quella messa in campo ieri per le ricerche di questo uomo.
 

Primo piano
Il caso

«Mi ha violentata nella tenda», 25enne di Prato condannato per stupro. Le testimonianze di quella notte alle Spiagge Bianche

di Stefano Taglione
Sportello legale