Il Tirreno

Accoglienza

Migranti, la Ocean Viking verso il porto di Carrara. L’ong: «Costretti a fare 1500 chilometri»

Migranti, la Ocean Viking verso il porto di Carrara. L’ong: «Costretti a fare 1500 chilometri»

La nave di Sos Méditerranée indirizzata dal governo in Toscana

26 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È Carrara il porto sicuro di sbarco assegnato all'Ocean Viking, con 237 a bordo.

La nave di Sos Mediterranee ieri ha soccorso 95 persone a bordo di un gommone sovraffollato che si trovava in acque internazionali al largo della Libia. «Nessuno di loro aveva il giubbotto di salvataggio», dicono da Sos Mediterranee. A lanciare l'sos era stato il velivolo di ricognizione Sea Bird 2. «I guardacoste libici sono arrivati sul posto e hanno messo a rischio la sicurezza dei naufraghi con manovre pericolose», ha detto l'ong. Una volta a bordo i superstiti hanno raccontato ai soccorritori che almeno quattro loro compagni di viaggio, prima dell'arrivo dell'Ocean Viking, sono finiti in mare. «Li abbiamo cercati per ore, da soli, sino al sopraggiungere del buio», spiega il team.

Le ricerche, però, hanno dato esito negativo. Tra i naufraghi ci sono anche 20 donne e 5 minori. «Molti dei sopravvissuti sono completamente esausti fisicamente e psicologicamente dopo questo difficile viaggio in mare - spiega Lucille da bordo dell'Ocean Viking -. Alcuni presentano segni di ipotermia perché hanno trascorso la notte precedente in mare. Altri hanno denunciato di aver subito violenze sessuali in Libia. Stiamo curando persone con ferite gravi». 

«Le autorità italiane ci hanno indicato il porto di Carrara per sbarcare. È a 1.500 km di distanza dalla zona delle operazioni. Ciò comporta una navigazione di 3 giorni ed espone donne, uomini e bambini ad onde, pioggia, vento e freddo». Lo comunica la ong Sos Méditerranée in merito alla nave Ocean Viking. «L’equipaggio sta facendo del proprio meglio per supportarli. Per legge, lo sbarco dev’essere garantito prima possibile per tutelare la salute e la sicurezza delle persone soccorse», precisa ancora la ong.

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio

di Tommaso Silvi