Basket, la Green Lucca passeggia a Pontedera
Coach Pistolesi: «La vittoria non va mai considerata scontata»
LUCCA. Un cambio di intensità che in cinque minuti crea un parziale di 0-17 e la Green Lucca chiude la pratica Pontedera consolidando il proprio secondo posto in classifica e rimanendo in scia alla capolista Firenze.
In una partita dal pronostico quasi chiuso, ma con tante trappole pronte a scattare nel corso dei quaranta minuti, le biancorosse portano a casa il risultato contro una buona Pontedera che riesce a rimanere in partita per oltre metà partita. La prima a segnare è Capodagli ma dall’altra parte le locali trovano Daddi e una tripla di Cieminska che mettono subito in chiaro la volontà delle ragazze di coach Biagi di non volere un ruolo da semplice sparring partner. Le pisane partono subito aggressive in difesa mettendo Lucca in difficoltà.
Si arriva sul 7-3 ancora con Cieminska, poi le lucchesi entrano in partita e ribaltano l’inerzia con un break da 2-8 che le manda avanti di un’incollatura alla prima sirena. Il secondo quarto si apre con un tentativo di allungo delle lucchesi che progressivamente arrivano fino al 16-27 grazie a Giangrasso, Ceccarini e Capodagli. Prima dell’intervallo però le avversarie piazzano la tripla che le riporta in linea di galleggiamento. Al rientro in campo Pontedera riesce addirittura a impattare sul 27-27 con due triple di Puccini. Questo fa scuotere le lucchesi che reagiscono e piazzano in il parziale di 0-17 che si rivelerà decisivo. A 12 minuti dalla fine il punteggio è 27-44 e la sensazione, poi ampiamente confermata, è che Lucca sia in totale controllo.
«Questa era una di quelle partite che io temo di più – commenta coach Pistolesi – perché talvolta l’approccio non è quello che deve essere e si fanno errori che una squadra che ha ambizioni non deve fare. La vittoria non va mai considerata scontata, bensì guadagnata a fine partita»l
A. P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
