Lucca

Calcio toscano dilettanti
Calcio

Fra Tau Altopascio e Montevarchi né vinti, né vincitori. Ed è giusto così

di Michele Citarella
Fra Tau Altopascio e Montevarchi né vinti, né vincitori. Ed è giusto così<br type="_moz" />

Nel finale cartellino rosso per Noccioli

18 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Tau Calcio – Montevarchi finisce in pareggio e senza reti. Il risultato può essere giusto, anche se qualche rimpianto in più lo ha sicuramente Simone Venturi.

La differenza tra le due squadre è stata sostanzialmente una: le (poche) occasioni create dal Montevarchi sono state conclusioni facili senza mai creare palpitazioni al pubblico locale. Le occasioni, altrettanto poche, create invece dal Tau Calcio sono state decisamente più nitide e in ogni occasioni il portiere Dainelli si è dimostrato di assoluta affidabilità.

Venturi ha confermato quanto dichiarato nella vigilia: assente Meucci in mediana, Antoni viene schierato sulla linea dei difensori. Alessio e Capparella si alternano nel supporto dell’attacco. Odianose la novità in avanti al fianco di Malva. Nel Montevarchi Benucci è l’uomo di raccordo tra centrocampo e attacco, Priore e Casagni hanno compiti di copertura ma anche di supporto alla manovra sulle fasce mentre Carnevali è il riferimento al centro dell’attacco. A Muscas il compito di interdire e proteggere la difesa.

Dopo pochi secondi di gioco è il Tau Calcio ad avere già la prima occasione. Bernardini lancia in verticale Alessio bravo nel controllo e nel conseguente tiro. Altrettanto da applausi la parata di Dainelli con palla tolta dal sette. Al 3’ Odianose di testa è a due passi dalla porta ma non centra incredibilmente lo specchio della porta. Nel resto del primo tempo si vede in avanti maggiormente il Montevarchi: al 22’ Benucci scambia con Carnevali e si invola verso la porta stoppato da Di Biagio in presa bassa. Cinque minuti dopo ci prova Priore, fermato dal perfetto recupero di Bernardini. Il primo tempo si chiude con pochi sussulti, ultimo dei quali il destro deviato in angolo di Capparella.

L’occasione sciupata da Odianose al 3’ (destro dall’area piccola ribattuta da Dainelli) lascia presagire una ripresa più vivace. Niente di tutto questo questo. Venturi opta per due campi a inizio ripresa spostando Alessio a destra e provando in mediana Manetti. Alessi mette due cross al centro che non trovano successo. Idem per il Montevarchi fa Lorenzini: il suo mancino pennella un invitante traversone al 13’ ma la palla termine sul fondo. Di testa ci prova Malva al 20’ su cross di Antoni: Dainelli para a terra. Zini al 38’ mette una pezza sul tentativo di Boncompagni appena entrato sventando l’ultima azione pericolosa della gara nata da un rapido contropiede condotto da Benucci sulla fascia destra. Al 90’ viene espulso Noccioli dopo un mucchio in area, consulto tra l’arbitro e il suo assistente, spintoni e tante proteste da parte dei calciatori amaranto. Nel recupero, tra richieste di acqua per il tanto caldo, di fatto si gioca pochissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il lutto

Addio a Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte