Lucchese, mister Maraia difende il suo portiere
«È stato decisivo in tante occasioni. La partita è girata su un paio di episodi»
LUCCA. Se i contemporanei passi falsi casalinghi di Fermana e Fiorenzuola hanno permesso ai rossoneri di mantenere un rassicurante +6 sulle prime inseguitrici, il 2-0 del "Barbetti" complica i piani della Lucchese nella corsa al settimo posto. A cinque turni dal termine, infatti, sono altrettante le lunghezze di ritardo sul Pontedera.
«Sarebbe eccessivo dire che il risultato è ingiusto, ma è altrettanto vero che il match è girato su un paio di episodi – spiega con la consueta onestà Ivan Maraia–. Ce la siamo giocata alla pari, correndo pochi rischi. Nel primo tempo abbiamo avuto una chance noi con Romero, così come il Gubbio dove è stato bravissimo Cucchietti. Stavamo andando al riposo sullo 0-0 poi è accaduto quello che è successo. I ragazzi hanno fatto una partita vera nel primo tempo, limitando l'aggressività dei rossoblù».
Il tecnico di Santa Maria a Monte rimarca l'importanza avuta da Cucchietti in questa stagione. «Tante volte Tommaso ci ha risolto situazioni pericolose. Oggi toccava a noi fare qualcosa per lui. Mi dispiace molto per il ragazzo che sta soffrendo tantissimo. Logico che quando un portiere commette un errore, il peso specifico è alto, anche se non sono mancati quelli sotto porta come nel caso di Bianchimano. Perché ho tolto Fabbrini? Diego era in riserva fisica, in più credevo che Di Quinzio potesse fornici opzioni maggiori sulle palle inattive. Fabbrini, comunque, ha fatto una buona partita, tenendo in maniera egregia». Battuta conclusiva su questo rush finale per definire la griglia playoff. «Sicuramente sarà una lotta serrata – chiosa Maraia –. Nel giro di sette punti ci sono quattro squadre. Il nostro calendario è complicato (i rossoneri dovranno affrontare Fermana, Cesena, Virtus Entella e Olbia), ma rimango fiducioso. Contro le squadre di alto rango, i ragazzi hanno sempre disputato buone prove. Dobbiamo solo far girare dalla nostra parte gli episodi».l
Michele Masotti