Lucca capitale delle arti marziali. In palio anche un titolo europeo
Due giorni di incontri con fighter internazionali e campioni toscani
LUCCA. A 12 anni dall’ultimo appuntamento, in questo fine settimana Lucca tornerà a essere la capitale delle arti marziali. Sarà il PalaTagliate il teatro dell’ottava edizione della “Night Kick Out”, rassegna internazionale prevista dalle 20,30 di sabato 18 marzo con nove incontri, maschili e femminili, in programma. Su tutti spiccano il combattimento tra Hanoun Mohamed e il fortissimo Mustapha Haida, una sorta di Cristiano Ronaldo della kickboxing, e l'incontro con il palio il titolo europeo Iska -78 kg di muay thai tra il bicampione del mondo Enrico Carrara e il francese Jean-Louis Guerin. Il giorno successivo gli amanti di queste discipline potranno godersi i campionati regionali; i primi tre classificati di ogni categorie staccheranno il biglietto per la fase nazionale, prevista durante la fiera Rimini Wellness nel weekend iniziale di giugno.
Un ritorno all’antico fortemente voluto da Cristiano Lenzi, maestro dell’Asd Profight1&Fitness di San Filippo e uno dei principali organizzatori della kermesse. «Riportare a Lucca tanti volti noti a livello internazionale rappresenta un motivo di orgoglio, che ripaga dei sacrifici fatti – dice Lenzi – Invito a gustarvi anche il combattimento, sempre di muay thai, tra Ludovica Ciarpaglini e Alessia Coluccia. Bisogna sfatare il mito che questo non sia uno sport adatto alle donne: la partecipazione femminile è sempre più in crescita».
Patrocinata dall'amministrazione comunale, presenti il sindaco Mario Pardini e l'assessore allo sport Fabio Barsanti, la "Night Kick Out" è stata per tanti fighter un trampolino di lancio verso una carriera ricca di successi: parola del campione intercontinentale Wako Pro Mustapha Haida. «Sul quel ring nel 2011, avevo fatto il mio debutto ad alti livelli – ricorda il kickboxer che vanta un record di 53 vittorie su 65 incontri –. Purtroppo l'esito del combattimento non fu quello sperato, ma Lenzi mi disse di non abbattermi. Tornare a combattere qui rappresenta una carica in più». Venerdì 17 marzo, a partire dalle 18, all'Hotel Guinigi si svolgerà la cerimonia del peso aperta al pubblico. Antipasto di un weekend all'insegna dei grandi fighter.