Lucchese, via allo sprint playoff
Ventisette giorni per capire la forza rossonera con Di Quinzio e Fabbrini nel motore. Rizzo Pinna e Bruzzaniti diventano i pezzi pregiati che piacciono anche in serie B
LUCCA. Montevarchi, Ancona, Alessandria, Siena e Gubbio. Un poker di partite nei prossimi 27 giorni che indirizzeranno la volata playoff di una Lucchese rinfrancata dalla netta vittoria sulla Vis Pesaro. Il 3-0 rifilato ai marchigiani, fino a domenica scorsa protagonisti di un 2023 senza sconfitte, ha esaltato la profondità della rosa rossonera, con Maraia sapiente gestore nelle scelte dei cambi. Il rientro a tempo pieno di Davide Di Quinzio, frenato da tanti guai fisici, e il graduale inserimento nei meccanismi offensivi di Diego Fabbrini, una delizia per gli amanti della tecnica vederlo zigzagare con avversari disorientati al seguito, rappresentano armi preziose in grado di spostare gli equilibri del match. Un attacco, considerando il talento e rapidità dei vari Panico, Rizzo Pinna e Bruzzaniti (migliore marcatore dei rossoneri con reti, quasi tutte di pregevole fattura), che ha dimostrato di cavarsela meglio senza un vero e proprio centravanti. Se aggiungiamo, poi, la ritrovata stabilità emotiva, i presupposti per intraprendere nel migliore dei modi questo tour de force ci sono tutti.
Nel girone di andata capitan Tiritiello e compagni uscirono con sei punti, frutto dei successi nei derby con Montevarchi e Siena, da questo filotto di impegni. Le motivazioni saranno alte pure per rivali, alcune delle quali alla ricerca di una salvezza diretta (Alessandria), di evitare l'ultimo posto (team rossoblù) e di guadagnare un posto al sole nella griglia playoff (Ancona e Gubbio). La prima tappa sarà domenica al "Brilli-Peri" al cospetto di una formazione, reduce da otto partite senza successi, attesa dalla più classica delle ultime spiagge. La formazione di Banchini, inoltre, dovrà fare a meno del difensore goleador (tre gol) Mattia Gennari, incappato a Chiavari nella quinta ammonizione della sua stagione. Domenica 5 marzo, calcio d'inizio, alle 14.30, confronto interno contro l'Ancona, quarta forza della classe uscita rinforzata dagli innesti di Carignano e Melchiorri. Sei giorni dopo la Lucchese sarà di scena al "Moccagatta" di Alessandria per affrontare, cercando di vendicare il ko casalingo dell'andata, la formazione del neotecnico Lauro. Il turno infrasettimanale di martedì 14 marzo, si gioca alle 21, vedrà il ritorno da avversario al Porta Elisa di Guido Pagliuca con il suo Siena. Sabato 18 marzo, questa volta alle 17.30, i rossoneri faranno visita a un Gubbio involuto nel gioco e scivolato al sesto posto. Uscire da questa raffica di partite con almeno otto punti, significherebbe porre una seria ipoteca su un piazzamento playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA