Il Tirreno

Lucca

La polemica

Lucca, nuove licenze per i taxi: albergatori contro il taglio


	Pietro Bonino (albergatori)
Pietro Bonino (albergatori)

Bonino: «Lo studio ne suggeriva venti, perché solo dieci?»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Nuove licenze taxi dimezzate, Confcommercio non ci sta. Prende la parola Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Lucca, per ritornare sulla questione delle nuove licenze taxi all’interno del Comune di Lucca. «Apprendiamo dalla stampa – afferma Bonino – dello svolgimento di un recente incontro fra l’amministrazione comunale e i rappresentanti della categoria dei tassisti durante il quale, si legge, si è parlato di un aumento graduale delle licenze per arrivare fino a dieci. Partendo da qua – prosegue il presidente di Federalberghi – riteniamo doverose alcune considerazioni. In primo luogo, vorremmo capire come si sia passati dalle venti nuovi licenze “suggerite” dallo studio commissionato nei mesi scorsi dal Comune, alle dieci attuali. Stiamo parlando di un dimezzamento vero e proprio di quella che era una soluzione “suggerita” da uno studio mirato e accurato».

«In secondo luogo – insiste Bonino – chiediamo un coinvolgimento diretto della nostra categoria in queste riunioni: giova ricordare come quello della carenza di taxi sia un problema oggettivo che è finito nell’agenda politica e nel dibattito pubblico proprio perché sollevato dal nostro sindacato, i cui iscritti sono fra i più colpiti dai disagi originati da questa carenza».

«Riteniamo necessaria infine – termina il presidente di Federalberghi Confcommercio Lucca – una velocizzazione delle tempistiche per arrivare quanto prima all’avvio del bando per l’assegnazione di queste licenze. Sono ormai passati sei mesi da quando i risultati dello studio commissionato dal Comune sono stati resi pubblici, ma l’iter per trasformarne l’indirizzo in realtà ci pare lontano dal prendere forma, mentre la nuova stagione turistica è ormai alle porte». l
 

Primo piano
Il caso

Porto Azzurro, scoppia una maxi rissa tra detenuti: momenti di paura in carcere

di Redazione Elba
Speciale Scuola 2030