Il Tirreno

Lucca

Mobilità e sanzioni

Lucca, Ztl “bucata” 135 volte al giorno: quasi una multa ogni dieci minuti – Le sanzioni varco per varco

di Michele Masotti

	Un'auto nel varco Ztl di via Fillungo a Lucca
Un'auto nel varco Ztl di via Fillungo a Lucca

A fine novembre le sanzioni erano state 44.745. La maggior parte degli automobilisti “stangati” al varco di via Francesco Carrara est (8.422 verbali). In fondo all’articolo i dati completi

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. La proiezione è quella di sfondare quota 50mila le multe effettuate nel 2025 per gli accessi irregolari nei varchi Ztl. I dati aggiornati allo scorso 30 novembre parlano di 44.745 contravvenzioni registrate nelle zone a traffico limitato sparse nel centro storico. Stando allo storico degli anni precedenti, è altamente probabile che le multe dicembre siano almeno 6mila. A conti fatti gli agenti della municipale hanno rilevato sei infrazioni ogni ora negli 11 mesi del precedente anno esaminati. In sostanza, potrebbero essere superate le 50. 418 contravvenzioni del 2024 e quanto pareggiate quelle del 2023 quando furono 51. 182. Resta irraggiungibile, fortunatamente per le tasche degli automobilisti, il boom di infrazioni toccato nel 2022: all’epoca furono 60. 000.

Da un punto di vista economico coloro che infrangono questo perimetro invisibile devono pagare 87 euro, ai quali vanno aggiunti i 15 di spese di spedizione ed eventualmente 30 euro nella circostanza in cui il multato sia residente all’estero. Le casse di palazzo Orsetti possono, dunque, continuare a sorridere grazie a questa mole di ingressi irregolari puntualmente catturati dalle telecamere dei varchi.

I più gettonati

La palma d’oro della zona Ztl attraversata dal maggior numero di automobilisti sprovvisti del permesso rilasciato da Lucca Plus, condizione fondamentale per accedervi, spetta al varco est di via Francesco Carrara con 8. 422 sanzioni (equivalente al 18% del totale). Sono calate in proporzione, di contro, le multe emesse dal varco di via Cavallerizza, 6.859 (15, 3%) , superata da via Elisa con 6.940 multe. Top five completata da via Gonfalone (4.548 multe) e dal varco di corso Garibaldi (3.911). Seguono in rigoroso ordine decrescente via Fillungo (3.166) , via del Fosso (2.895) , piazzale San Donato (2.478) , piazzale San Romano (2.348) , via Francesco Carrara Ovest (1.938) e via Vittorio Emanuele (1.240). Ricordiamo come le sanzioni dovranno essere sanate entro i 60 giorni dalla notifica. Nel caso opposto i ritardatari dovranno vedersela con Lucca Riscossioni e Servizio, società partecipata del Comune.

I nuovi varchi

Dallo scorso 19 gennaio, dopo una fase sperimentale, sono entrati in funzione i nuovi varchi elettronici andando a colpire, oltre naturalmente a chi entra, coloro che escono sprovvisti dell’autorizzazione. La missione del Comune è quella di rendere più ordinato il traffico, proteggere la vivibilità del centro storico e chiarire le regole vigenti. Le telecamere in uscita si trovano in piazza della Caserma, via San Micheletto, via della Dogana, Porta San Pietro, via San Leonardo, corso Garibaldi all’incrocio con via del Molinetto e via Galli Tassi. In entrata tra le new entry è stato attivato quello di via del Crocifisso. Sia in entrata che in uscita, invece, funzionano i varchi del Molinetto e via del Fosso. Ricordiamo, inoltre, come restano momentaneamente esclusi dai controlli i varchi del quadrilatero Quarquonia-Bacchettoni-via Elisa- Santa Chiara a causa della deviazione della viabilità interna sulla sopracitata via Santa Chiara per il cantiere sul muro di Villa Bottini. L’altra novità riguarda l’ingresso nella zona a traffico limitato della clinica Barbantine, dotata di un software per il controllo delle targhe e degli ingressi identico a quello utilizzato dalla clinica Santa Zita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’evento

Sanremo, ascoltiamo le canzoni: le pagelle e i favoriti – Tra sorprese e brani a rischio flop

di Loredana Errico
Speciale Scuola 2030