Il Tirreno

Lucca

Eventi e turismo

Lucca Comics 2026, prezzi (già) alle stelle e disponibilità quasi esaurite

di Michele Masotti

	Tanta gente in fila per il padiglione di Stranger Things al Lucca Comics 2025
Tanta gente in fila per il padiglione di Stranger Things al Lucca Comics 2025

Stanze in hotel piene al 97%. Gli affitti partono da 359 euro a notte. E come ormai consuetudine se si vuole risparmiare le offerte migliori si trovano nei comuni limitrofi

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. All’edizione 2026 di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al primo novembre, mancano ancora 328 giorni ma la caccia a trovare l’alloggio, tra centro storico e prima periferia, alle condizioni economiche più vantaggiose è già iniziata. Per quello che sarà il 60esimo appuntamento della kermesse, la più importante al mondo dopo il Comiket di Tokyo, buona parte degli “aficionados” ha ormai strutturato un rapporto di fidelizzazione, creato nel corso degli anni, con i proprietari di appartamenti o abitazioni che si rinnova puntualmente. Una larga fetta dei visitatori, magari neofiti della manifestazione, invece dovrà sbrigarsi perché, pare paradossale a quasi un anno di distanza dall’evento, le dimore disponibili stanno già scarseggiando.

Prezzi alberghi

Analizzando la situazione degli alloggi attraverso il portale Booking.com balza all’occhio come, per un pernottamento venerdì 30 ottobre, il 97% delle strutture presenti non sia più disponibile per quella data. Una camera matrimoniale in un hotel distante un chilometro e mezzo dal centro cittadino costa 391 euro. La proposta, di fatto, più economica. Entrando all’interno dell’arborato cerchio i prezzi salgono vertiginosamente. Una matrimoniale in un hotel non distante dal tribunale costa 504 euro. In un albergo di piazza Napoleone, invece, il pernottamento ammonta a 615 euro. L’apice viene toccato, in una differente struttura, con una richiesta di 707 euro. Una disponibilità limitata è riscontrata pure per la notte di sabato 31 ottobre. Per chi decidesse di vivere tutti e cinque giorni della prossima edizione di Lucca Comics & Games, il pernottamento per quattro sere andrebbe da un cachet di 1.311 euro (proposta più economica), passando per 1. 860 in una struttura di piazza Napoleone per poi salire fino a quota 2.821 euro e 3.281 euro per un appartamento n vista piazza dell’Anfiteatro con tre camere da letto.

Costi camere

Durante le cinque giornate dei Comics sono molto gettonati sia gli affittacamere che i bed and breakfast. Ma anche in questo caso, consultando il portale Airbnb, i prezzi sono già saliti alle stelle. Un pernottamento sempre datato venerdì 30 ottobre in una stanza, con un letto a due piazze, del centro storico costa 359 euro. Per una stanza con due camere da letto, rifornite di quattro giacigli, si deve sborsare la bellezza di 919 euro. Parametri più accessibili nella prima periferia: a San Concordio per pernottare in una stanza dotata di camera matrimoniale e bagno privato il costo è di 388 euro. Situazione differente, invece, nel quartiere di Sant’Anna dove per un pernottamento in due appartamenti non distanti dalle mura urbane si richiede rispettivamente 507 e 529 euro. Per trovare un prezzo inferiore ai 200 euro, bisogna arrivare fino a Monte San Quirico, tre chilometri dal centro città: il prezzo di 172 euro.

Le altre città

Di questo esoso tariffario lucchese ad approfittarne saranno, come sta avvenendo da qualche anno a questa parte, le città limitrofe pronte ad accogliere una porzione consistente del gioioso popolo dei Comics. Montecatini, Pisa e Viareggio sono le principali indiziate a trarne beneficio. Nella città della Torre Pendente i prezzi variano da un minimo di 55 euro a un massimo di 102, passando in mezzo per soluzioni ulteriormente più economiche pari a 70 e 77 euro. Costi simili anche a Viareggio e nelle altre località versiliesi, che vivranno così una mini appendice della stagione estiva: prezzo più basso ammonta a 46 euro, salendo poi a 76 euro per giungere a un massimo di 139 euro. Prezzi sulla medesima lunghezza, infine, anche a Montecatini. Nella città termale il ventaglio dei costi parte da 73 euro per arrivare all’apice di 112 euro. 
 

Primo piano
La denuncia

Test del carrello, altro caso in Toscana: sospesa cassiera Pam con 36 anni di esperienza – Cosa è successo

di Redazione web