Lucca, rimane infilzato con un braccio dalla punta in ferro del cancello
Grave diciottenne che scivola sullo spunzone mentre lavora in giardino. I vigili del fuoco chiamati in ospedale per l’intervento con i medici
MARLIA. Doveva essere un caldo e tranquillo pomeriggio autunnale per il diciottenne intento ad effettuare lavori di giardinaggio intorno alla sua abitazione utilizzando il decespugliatore. Invece, per cause ancora da accertare, poco dopo le 16 (del 22 settembre) mentre stava tagliando la siepe con il tosaerba probabilmente è scivolato o comunque ha perduto l’equilibrio e un braccio è andato a impattare contro una delle punte ornamentali in ferro battuto del cancello di casa con l’arto che è rimasto infilzato e il sangue che fuoriusciva copioso. Il ragazzo ha iniziato a urlare dal terribile dolore e sul posto sono state inviate un’ambulanza dal Turchetto e una squadra dei vigili del fuoco.
Intervento delicato
In questo con in altri casi – visto le gravi lesioni dei tessuti e soprattutto la trombosi dell’arteria omerale con la conseguente assenza di flusso sanguigno alla mano – i pompieri tagliano lo spunzone appuntito di cancello in ferro battuto dove si era infilzato il braccio del malcapitato diciottenne per poi fare intervenire l’ambulanza e trasportare il paziente, dopo avergli somministrato in loco degli antidolorifici, all’ospedale San Luca. Al pronto soccorso, con il pezzo di metallo all’interno del braccio, il ragazzo è stato sottoposto ad un’angio-Tac che ha evidenziato la necessità di un immediato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita.
Il trasporto a Cisanello
Vista la delicatezza dell’intervento di chirurgia vascolare – da effettuare con urgenza per evitare la necrosi dell’arto – il diciottenne, dopo essere stato sedato, è stato trasferito all’ospedale di Cisanello dove un equipe di medici e personale sanitario eseguirà l’operazione di estrazione della lancia di ferro del cancello che ha causato la lesione lacerante dei tessuti. Una squadra dei vigili del fuoco di Pisa è intervenuta alle 20,36 di lunedì a Cisanello per collaborare con lo staff medico del policlinico specializzato in chirurgia vascolare. I vigili hanno terminato la singolare operazione seguiti e guidati dai medici permettendo loro di eseguire l'operazione chirurgica di estrazione finale del corpo estraneo dal braccio del ragazzo.