Lucca, scontro auto-camion sulla via del Brennero: un 30enne e un 37enne in coma a rischio vita
È successo a San Lorenzo di Brancoli: attivati gli elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 3
LUCA. Uno schianto tremendo, un impatto devastante. Con una berlina che si scontra frontalmente sfasciandosi contro un autoarticolato che transita nella direzione opposta. Gli occupanti della vettura – due giovani originari del Sudamerica – inizialmente incastrati nelle lamiere contorte di quel che rimane della macchina. Le loro condizioni sono gravissime a causa dei traumi alla testa, all’addome e agli arti inferiori riportante nello spaventoso incidente. Per trasportarli in ospedale sono intervenuti due elicotteri con i sanitari che sono stati verricellati nel punto esatto del sinistro e hanno provveduto a intubare le due persone ferite che avevano perso conoscenza e faticavano a respirare.
L’incidente
Non erano ancora le 7 del mattino quando sono stati allertati i soccorsi. L’incidente si è verificato sulla via del Brennero Nord a San Lorenzo di Brancoli, poco prima dell’abitato di Vinchina. Jesus Enrique Asmas Cueto, 30 anni, originario di Lima (Perù) e residente in via Lodovica a Pian della Rocca stava viaggiando in direzione Borgo a Mozzano alla guida di una Mercedes Classe A bianca. Seduto accanto c’era un connazionale: Carlos Salas Ramos, 37 anni, residente in via Ceppo di Melo a Marlia, sposato e padre di due figli. Stando ad alcuni testimoni, il conducente della monovolume nell’affrontare a velocità sostenuta una semicurva che porta al centro di Vinchiana ha perso il controllo del mezzo che è sbandata finendo contro il camion Iveco bianco con cassone della ditta Gino Guidi di Castelnuovo che proveniva dal viadotto posto dall’altro lato della strada. L’autotrasportatore non ha avuto nemmeno il tempo di rendersi conto che stava arrivando una macchina per cercare almeno di frenare. La Mercedes Classe A è andata a collidere violentemente accartocciandosi contro la parte anteriore del camion e andando a rimbalzare sul margine della carreggiata con il parabrezza e gli airbag esplosi. Incredulo e sotto choc il conducente del camion, rimasto praticamente illeso, che assieme ad alcuni automobilisti in transito ha dato l’allarme.
Due elicotteri
La macchina dei soccorsi si è messa subito in moto e dalla centrale operativa del 118 sono stati fatti alzare in volo gli elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 3 mentre sul posto è andata un’ambulanza della Misericordia di Lucca e la “Mike” di Borgo a Mozzano mentre la polizia municipale di Lucca si è occupata di eseguire i rilievi di legge e disporre l’alcoltest sul conducente della berlina tedesca mentre la Polstrada di Bagni di Lucca si è occupata della viabilità. Il traffico non è stato interrotto e per raggiungere i due feriti i soccorritori sono stati calati dagli elicotteri che poi, uno alla volta, sono atterrati in un campo sportivo a Sesto di Moriano dove le due ambulanze hanno trasferito i feriti. Il più grave è sembrato essere il passeggero della Mercedes, Salas Ramos, che è stato trasferito all’ospedale di Cisanello mentre il conducente della vettura, Asmas Cueto è stato trasportato all’ospedale Careggi di Firenze. Entrambi sono in coma farmacologico e in pericolo di vita. Sul grave incidente sta svolgendo accertamenti la procura della Repubblica.