Il Tirreno

Lucca

Il festival del fumetto

Lucca Comics, scatta il “caro alloggi”: quasi tutto esaurito e prezzi alle stelle. Case e alberghi, quanto si spende

di Michele Masotti
In alto un’immagine di piazza San Michele piena di gente durante i Comics
In alto un’immagine di piazza San Michele piena di gente durante i Comics

L’evento è in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. Disponibilità ridotte e per dormire in centro bisogna svenarsi

28 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. All’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, programmati da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, mancano ancora 64 giorni ma la caccia finale all’alloggio in città, o al massimo nell’immediata periferia, comincia ad assumere i connotati dell'impresa. Su Booking.com, una delle principali piattaforme del settore, il 91% delle strutture presenti sul sito non sono più disponibili per quei cinque giorni dell’evento. Un dato eloquente che testimonia quanto sia importante, come ormai sanno tanti partecipanti aficionados alla rassegna del fumetto, giocare d'anticipo prenotando verso marzo-aprile o altrimenti coltivare nel tempo un rapporto di fiducia con chi affitta gli alloggi.

Sebbene negli ultimi anni ci siano stati da più parti appelli per arrivare a un calmieramento dei prezzi, cercando di evitare quella fuga di potenziali utenti verso le più economiche Viareggio, Montecatini e Pisa, la situazione non è migliorata. Anzi, in certi casi è addirittura peggiorata, chiaramente dal punto di vista del portafoglio dei moltissimi che riempiranno tra poco più di due mesi le vie del centro cittadino.

Analizzando gli alloggi, compresi all'interno della cerchia muraria, ancora disponibili su Airbnb, altra nota piattaforma specializzata nel trovare temporanee dimore private, balza all'occhio quale sia il peso dei prezzi. Un monolocale in via Fillungo, situato a piano terra di un noto palazzo, costa 378 euro a notte. Si tratta di gran lunga di una delle dimore più economiche, sempre nel periodo di svolgimento della manifestazione, presenti in città. Dai 500 euro di un appartamento per tre persone, che si affaccia su corte del biancone (alias la "Piazzetta del libro ndr), si assiste vertiginosamente a un'impennata che non risparmia alcun angolo del centro storico. Per passare una notte in un altro appartamento per tre persone, con annesse due camere da letto, altrettanti letti e un bagno, si deve sborsare 718 euro. Ne servono 882 euro a notte per soggiornare in uno storico appartamento ai piedi della Torre delle Ore. Ci sono, poi, i grossi calibri che ovviamente tengono conto dell'offerta abitativa proposta dai proprietari. Per esempio, alloggiare in un appartamento a pochi passi da via Fillungo richiede una spesa di mille euro a notte. Un alloggio con quattro camere da letto, sei letti e due bagni, costa dal 30 ottobre al 3 novembre 6mila euro, tradotto in 1.500 al giorno.

Basta così? Nemmeno per idea. Dulcis in fundo, ecco che un loft ricavato in un palazzo tra piazza Napoleone e piazza Anfiteatro costa, così recita l'offerta su Airbnb, 10mila euro a notte. Probabile che sia scappato, azzardiamo, uno zero in più ai proprietari al momento della compilazione della scheda.

Relativamente agli alberghi, basandosi sulle rilevazioni di Booking.com, per passare una notte in un hotel a pochi passi da piazza Napoleone può costare 592 euro. In un altro distante una decina di minuti dal centro storico, invece, il prezzo cala leggermente fino ad arrivare a 561 euro a notte. Più aumenta la distanza, più scende il costo: in una struttura a un minuto dal casello autostradale, una matrimoniale costa 473 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ritratto

Trovato morto in un dirupo: chi era il pistoiese Alessandro Niccolai e la gita con l’amico prima di sparire nel bosco

di Tiziana Gori e Luca Tronchetti
Sportello legale