Il Tirreno

Lucca

Cinema

Film a Lucca, Dustin Hoffman in città a passeggio sulle Mura: ecco dove soggiornerà

di Pietro Barghigiani

	Dustin Hoffman sulle Mura di Lucca
Dustin Hoffman sulle Mura di Lucca

La pellicola si intitolerà “Towers story” che ha avuto la meglio su “Lucca Mortis

15 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Dustin Hoffman in città da oggi, venerdì 15 marzo, e a passeggio sulle mura. Sarà il protagonista delle riprese del film di Peter Greenaway, ambientato a Lucca, con il premio Oscar come protagonista. La pellicola si intitolerà “Towers story” che ha avuto la meglio su “Lucca Mortis”, un richiamo di scarso impatto internazionale. Hoffman soggiornerà in un appartamento del centro storico.

Problemi superati

Dal Comune di Lucca fanno notare che il periodo di incertezza che aveva caratterizzato le scorse settimane è stato definitivamente archiviato dopo la prima riunione operativa della mattina del 13 marzo coordinata dall'assessore al Turismo, Remo Santini.

Incontro operativo
Alla presenza dei rappresentanti delle case di produzione Facing East Entertainment e The Family si è svolta la conferenza comunale dei servizi composta da polizia municipale, e dagli uffici traffico, suolo pubblico, turismo e sportello eventi per analizzare il piano generale della logistica delle riprese che è stato approvato nelle sue linee generali.

I tempi

«Le riprese inizieranno alla fine del mese e dureranno fino all'inizio di maggio e riguarderanno tutto il centro storico – dichiara l'assessore Santini –. Posso anticipare che i set saranno allestiti sulla Torre Guinigi, in piazza Anfiteatro, sulle Mura e nei loro sotterranei, nella cattedrale di San Martino e a Palazzo Pfanner e altri luoghi suggestivi della città. Una grandissima opportunità di promozione per la città che resterà immortalata in un'opera della settima arte e viaggerà in tutto il mondo con un potenziale impressionante di spettatori. Siamo molto soddisfatti di aver lavorato per arrivare alla realizzazione del progetto cinematografico più importante di tutti i tempi per Lucca». Nell’elenco vanno inseriti anche il Cortile degli Svizzeri e Palazzo Ducale.



 

Primo piano
Lo studio

Maternità e lavoro, Italia in coda: la scelta comporta rinunce pesanti. Le 3 ragioni della “child penalty”

di Giuseppe Centore