Il Tirreno

Lucca

Preghiere e speranze

Lucca, tra Tolstoj e intelligenza artificiale tutti in marcia per chiedere la pace

di Gregorio Andreini
Lucca, tra Tolstoj e intelligenza artificiale tutti in marcia per chiedere la pace<br type="_moz" />

Buona adesione alla tradizionale iniziativa organizzata in centro storico

01 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Buona adesione nel centro storico alla tradizionale marcia per la pace del pomeriggio del primo gennaio. L’iniziativa è stata organizzata per il diciottesimo anno dalla Comunità di Sant'Egidio con la Consulta delle aggregazioni laicali, la Chiesa, i movimenti e i gruppi laicali dell’arcidiocesi di Lucca in concomitanza con la celebrazione della 57ª Giornata Mondiale della pace. Anche quest'anno il ritrovo che precedeva la partenza era fissato alle 15,45 di fronte alla chiesa di San Frediano. Il segretario della Consulta delle aggregazioni laicali Mario Battaglia, ha introdotto il momento iniziale. Poi si sono tenute alcune letture, preghiere e riflessioni insieme al parroco del centro storico don Lucio Malanca ed al professor Federico Teani che ha fatto una toccante riflessione esistenziale sul tema delle intelligenze artificiali e della pace legato all'attualità tratta dal grande libro “Guerra e pace” di Lev Tolstoj e ripresa da uno dei suoi protagonisti, il principe Andrej Bolkonskij quando cade ad Austerliz.

A seguire, alle 16,15 ha preso il via la marcia guidata dallo striscione “Insieme per la pace”. Mario Battaglia ha letto poi tutti i titoli dei vari messaggi, con un pensiero alle troppe guerre in corso nel mondo. Presenti in corteo rappresentanti della politica, associazioni di volontariato, gruppi, movimenti e associazioni della Consulta delle aggregazioni laicali, Comunità di Sant’Egidio, Unitalsi, giovani dell'arcidiocesi, rappresentanti delle parrocchie, religiosi e religiose, non credenti e persone di buona volontà con nel cuore desideri di pace. Tutti insieme hanno sfilato dando una forte voce alla ricerca di una pace mondiale.

Infine il vescovo Giulietti ha accolto la marcia della pace sul sagrato della cattedrale dove ha tenuto un momento di riflessione e di preghiera finale edalle 17 nella cattedrale di San Martino ha celebrato la messa al cui termine la commissione giustizia e pace della diocesi di Lucca ha distribuito il libretto con il messaggio della pace di papa Francesco “Intelligenze artificiali e Pace”. l


 

Primo piano
Il caso

Firenze, lettere minatorie ad Annalisa Savino, la preside antifascista: la procura ha aperto un fascicolo