Il Tirreno

Politica

Europee, Meloni si candida: «Sulla scheda scrivete Giorgia» – Video

Europee, Meloni si candida: «Sulla scheda scrivete Giorgia» – Video

La premier alla convention di Pescara: «Lo faccio perché mi sono sempre considerata un soldato». La battuta a Salvini

28 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta in piazza I maggio a Pescara dove è allestita la tensostruttura che ospita la conferenza programmatica del partito Fratelli d’Italia. E dal palco ha annunciato la sua candidatura come capolista alle prossime elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.

Meloni scende in campo

Durante il suo discorso, infatti, la premier ha annunciato e spiegato la sua candidatura alle Europee: «Scendo in campo – dice Meloni – anche per chiedere agli italiani se sono soddisfatti del lavoro che stiamo facendo in Italia, del lavoro che stiamo facendo in Europa. Lo faccio perché oltre a essere il presidente di Fratelli d'Italia io sono anche il leader dei Conservatori europei, che vogliono avere un ruolo decisivo nel cambiare rotta alle politiche europee. Votando FdI l'8 e 9 giugno si voterà per dare ancora più forza al nostro governo in Italia e in Europa. Lo faccio perché mi sono sempre considerata un soldato e i soldati quando devono non esitano a schierarsi in prima linea. Ma su una cosa voglio essere chiara, non toglierò un solo minuto all'attività del governo per fare campagna elettorale sul mio nome. Il mio compito è risolvere i problemi di questa nazione e questo intendo fare anche in campagna elettorale»

La battuta a Salvini

«Grazie a tutti, anche a Matteo anche se ci ha preferito il ponte… scherzo, so che ci teneva a essere con noi ma so quanto è difficile per noi genitori. Grazie ad Antonio per il suo splendido intervento. Queste giornate mi hanno reso orgogliosa di guidare questa comunità politica» ha esordito la presidente del Consiglio.

Primo piano
Lo studio

Maternità e lavoro, Italia in coda: la scelta comporta rinunce pesanti. Le 3 ragioni della “child penalty”

di Giuseppe Centore