Il Tirreno

Lucca

Cinema

Film di Greenaway, Lucca si prepara ad accogliere le star: sono in arrivo Dustin Hoffman e Helen Hunt


	L'attore Dustin Hoffman 
L'attore Dustin Hoffman 

Intanto provvedimento per la sosta: fino al 24 dicembre chi abita in centro può parcheggiare negli stalli blu

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Film in città, sosta gratis per i residenti negli stalli blu fino al 24 dicembre. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale per alleviare i disagi a cui inevitabilmente andranno incontro i cittadini durante le riprese del film di Peter Greenaway. Come già annunciato gran parte della storia è ambientata nel centro storico di Lucca e nei giorni in cui regista e attori saranno al lavoro ci sarà da chiudere dovranno essere messi in atto alcuni provvedimenti relativi al traffico e alla sosta.

L’amministrazione comunale, con il coordinamento dell'assessore Remo Santini e dell'ufficio turismo, segue costantemente l'evoluzione del piano di lavoro. «Al fine di agevolare i residenti – si legge in una nota di palazzo Orsetti – è stata quindi deliberata la sosta gratuita 0/24 per i residenti e dimoranti in centro storico fino al 24 dicembre in tutti i parcheggi a pagamento a parcometro posti all'interno del centro cittadino, con esclusione dei parcheggi in struttura. Relativamente ai veicoli dotati di permesso categoria W (scuole), cat. A4-A5 (garage residenti), cat. A8-A9 (garage non residenti) e permessi temporanei con percorsi obbligati, sarà inoltre possibile (sempre fino al 24 dicembre) transitare anche da altri varchi e percorsi per raggiungere le aree di destinazione. Entrambi i provvedimenti sono in vigore fin da subito, viste le necessarie operazioni preliminari alle riprese, in attesa della data ufficiale di inizio delle stesse».

Intanto cresce l’attesa per le riprese che inizieranno nei prossimi giorni: il primo ciak è atteso a palazzo Pfanner. Nel frattempo gli attori che fanno parte del cast stanno arrivando o sono già arrivati in città. L’attesa maggiore è per il due volte premio Oscar Dustin Hoffman che nella pellicola di Greenaway interpreta un’anziano professore newyorikese che giunge a Lucca per riscoprire le propri origini. L’attore californiano è partito qualche giorno fa da Los Angeles e adesso si trova a Londa. Farà una breve tappa a Parigi e dopodiché sbarcherà all’aeroporto di Pisa per essere condotto nella abitazione che ha affittato, ormai già da tempo nel centro storico di Lucca. In città, intanto, è già venuta Laura Morante, che ha già effettuato la prova costumi. Attesa anche per l’arrivo di Helen Hunt, protagonista femminile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il racconto

Papa, il vescovo di San Miniato: «Ho conosciuto il Papa in Perù, mi sono commosso»

Sani e Belli