Lucca, grave dopo l’incidente: la sua auto urtata da un camion
Nello scontro contusa anche una quarantenne al volante di un’utilitaria
SAN LEONARDO IN TREPONZIO. Grave incidente ieri mattina alle 6,45 sulla via di Tiglio tra San Leonardo in Treponzio e Massa Macinaia che ha coinvolto un camion con pianale che, in quel momento, non trasportava merci e due auto con uno dei conducenti che si trova ricoverato all’ospedale Cisanello in codice rosso per un politrauma.
I fatti
La pioggia che cadeva, la strada stretta con piante e cespugli ai lati che ostruiscono la piena visibilità e il tratto curvilineo sono alla base del sinistro che poteva avere conseguenze ben peggiori. In buona sostanza l’autotreno, condotto da un quarantenne ex esercente residente a Porcari, stava percorrendo la transitata via di Tiglio quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha urtato con le ruote due vetture che percorrevano lo stretto tratto in direzione opposte: una Peugeot 108 condotta da un pensionato di 75 anni residente a Pieve di Compito che era appena uscito di casa e una donna di circa quaranta anni che era alla guida di una Fiat Panda. Nell’impatto le due autovetture sono finite fuori la sede stradale e l’autotrasportatore, subito accortosi di quanto era accaduto, ha arrestato il camion una trentina di metri più avanti dal luogo dell’impatto per chiamare soccorritori e carabinieri.
L’intervento
Sul posto sono arrivate in pochi minuti le ambulanze della Misericordia di Lucca e di Massa Macinaia oltre all’automedica del 118 con il medico a bordo.E con i volontari anche i carabinieri del nucleo radiomobile e quelli della stazione di Ponte a Moriano oltre ai vigili del fuoco pronti a estrarre, in caso di necessità, i passeggeri dalle lamiere contorte delle due vetture. Il camionista è stato sottoposto all’alcoltest e ad altri esami che hanno dato esito negativo. Mentre la quarantenne è uscita da sola dall’abitacolo riportando solo lievi contusioni ed è stata trasportata a titolo precauzionale al pronto soccorso del San Luca, il pensionato ha riportato un importante politrauma con lesioni toraciche. Era cosciente, ma respirava male e i sanitari hanno deciso di inviare l’elicottero Pegaso per trasportare il ferito all’ospedale Cisanello di Pisa. É grave, ma i non sarebbe in pericolo di vita.